“Vestiti su misura”, comicità in dialetto novese con i Matt’Attori
Al teatro Marenco di Novi Ligure la commedia di Maurizio Barzizza messa in scena dai Matt'Attori
NOVI LIGURE — Domani alle 21.00 il teatro Marenco di Novi Ligure inaugura la rassegna “Il nostro teatro” dedicata alla tradizione culturale del territorio e per l’occasione ospita la compagnia dei Matt’Attori che interpreterà la commedia in dialetto “Vestiti su misura” di Maurizio Barzizza. Dunque dialetto novese, autore novese e teatro novese per uno spettacolo completamente “made in Novi”, rappresentato per la prima volta nel 1986.
La trama prende avvio dalla Premiata Sartoria dei Fratelli Alberti che diventerà lo scenario per amori più o meno nascosti, amicizie, tradimenti ed equivoci che si ingarbugliano come i fili usati dal sarto Francesco e dalla sorella Teresa, tra lavoranti innamorati, amici impiccioni e clienti facoltosi giunti addirittura dalla Francia a turbare la quiete della bottega.
Sul palco saliranno Fulvio Ghiara, Silvana Pareto, Vincenzo Chiesa, Paolo Sterpi, Carlo Traverso, Federica Tinello, Valeria Spada, Cristina Noè, Stefano Carrea, Silvana Daglio, Fabio Barbirato, Daniele Adduci, Enrico Barbirato e Cinzia Catapano. Biglietti 15 euro, incasso a favore del gruppo di Volontariato Vincenziano.
Dal 2007 “I Matt’Attori” propongono al loro pubblico le tradizioni e il dialetto della nostra città, guidati dalla passione per la novesità e dalla voglia di divertirsi e di divertire. Tante le commedie in repertorio e tutte in vernacolo: alcune prese in prestito dal repertorio dell’attore genovese Gilberto Govi e adattate al dialetto novese, altre scritte nel nostro dialetto da autori di casa nostra, come Maurizio Barzizza e Serafino Cavazza, senza dimenticare gli autori classici, ma sempre nostrani, come Paolo Giacometti, anche lui tradotto in dialetto novese.