Pasturana, una “serenata d’amore” per la nascita della Repubblica
Per la festa della Repubblica a Pasturana un concerto di Hilary Bassi, Antonello Labanca, Biagio Zoli e Paolo Cauteruccio
PASTURANA — In occasione della Festa della Repubblica, giovedì 1° giugno alle 21.00, il Comune di Pasturana, in collaborazione con l’associazione culturale Santa Cecilia di cui la pianista novese Hilary Bassi è direttore artistico, organizza presso la piazza antistante il municipio il concerto dal titolo “Una piccolissima serenata – Le canzoni d’amore italiane quando nasceva la Repubblica”.
Hilary Bassi, Antonello Labanca al contrabbasso e Biagio Zoli alla batteria accompagneranno il tenore Paolo Cauteruccio in una piccolissima serenata all’insegna dell’eleganza. Cinquant’anni di canzoni d’amore, quando i poeti scrivevano i testi e i compositori li trasformavano in sofisticate partiture orchestrali, quando gli italiani ancora parlavano in dialetto ma cantavano in italiano sulle note della radio.
Il concerto spazierà dai grandi successi di Giovanni D’Anzi, Garinei e Giovannini, Modugno, Tenco, Endrigo, passando da canzoni smaccatamente tenorili come “Un amore così grande” a brani simpaticamente irriverenti come “Non arrossire” del grandissimo Giorgio Gaber. L’ingresso è libero e in caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Europa del municipio.