Concerti e arte, Cassano capitale della cultura per una settimana
Un fitto programma di appuntamenti a Cassano Spinola e a Gavazzana, con concerti, spettacoli teatrali, arte, fotografia e street food
CASSANO SPINOLA — Da sabato 3 a sabato 10 giugno, a Cassano Spinola e a Gavazzana, si svolgerà la seconda edizione della Settimana dell’Arte e della Cultura, organizzata dall’amministrazione comunale insieme alle numerose associazioni locali attive in vari settori.
Settimana della Cultura: la musica
Ampio lo spazio dedicato alla musica. Sabato 3 giugno alle 19.00, presso il centro culturale Corte Gallizio di Cassano, si terrà il concerto “L’arte della performance”, con gli alunni del workshop di pianoforte organizzato da Umberto Ruboni e Eunmi Park con l’associazione musicale Aurora.
Domenica 4 alle 17.30 presso il belvedere di Gavazzana è in programma il concerto del fisarmonicista Gianluca Campi che proporrà un repertorio dedicato ad Astor Piazzolla.
Lunedì 5 giugno, sempre a Gavazzana ma in piazza del Collegio alle 21.30, concerto del quartetto The Trouble Notes, che proporrà un’originale esperienza musicale tra il folk, la musica moderna, quella classica e la musica da ballo tribale, con uno stile personale e inimitabile per ritmo, suoni e virtuosismi.
Mercoledì 7 giugno alle 22.00, a Gavazzana si esibiranno i Pulin & The Little Mice. Nella loro musica si possono trovare moltissime altre influenze oltre al blues: la musica irlandese, il country, il blue grass, l’old time e la musica hawaiana.
Infine sabato 10 giugno, alle 21.00, “Armonie dell’uomo in natura”, concerto itinerante per le vie di Cassano con l’associazione Aurora.
Settimana della Cultura: arte e teatro
Martedì 6, dalle 16.30, per le vie di Cassano, “A spasso con Cicerone” e Murales Amarcord. Mercoledì 7 dalle 18.00 a Gavazzana una serata dedicata allo street food, con le specialità delle proloco del territorio. Sarà anche possibile ammirare le immagini del concorso fotografico bandito dal Comune.
Giovedì 8 giugno alle 21.15 presso il teatro Lux di Cassano, la compagnia dialettale “I matt’attori” porta in scena la commedia “Vestiti su misura”.
Settimana della Cultura: per i più piccoli
Il giorno successivo, venerdì 9 giugno, dal pomeriggio alla sera gonfiabili per i bambini al belvedere di Gavazzana e poi Prom in piazzetta, una festa in stile “ballo di fine anno” delle scuole statunitensi.
Sabato 10 giugno, chiusura con un pomeriggio green in sella alla bici per alunni delle scuole elementari e medie organizzato dal gruppo “Costante Girardengo”. La manifestazione, dedicata alla memoria di Sandrino Carrea e di Fabio Pizzorno, prevede anche la piantumazione dell’“albero delle leve”.
Il programma completo della manifestazione può essere scaricato qui.