Scuola Zucca, inclusione e ambiente nello spettacolo di fine anno
La recita di fine anno della scuola elementare Zucca di Novi Ligure è stata una gioiosa occasione per i genitori e i nonni
NOVI LIGURE — Riceviamo e pubblichiamo dall’Istituto Comprensivo 3 di Novi Ligure:
La recita di fine anno degli alunni di classe terza della scuola primaria Zucca di Novi Ligure è stata una gioiosa occasione per i genitori, i nonni e gli amici di ritrovarsi per applaudire i giovani attori, protagonisti di uno spettacolo di grande effetto.
La manifestazione è stata preparata con impegno e con entusiasmo dagli alunni, anche se con un po’ di ansia e di apprensione. Sono queste delle emozioni che però si dissolvono non appena essi salgono sul palcoscenico dove, senza imbarazzi, vivono momenti lieti e spensierati, destinati a rimanere sempre nei loro cuori e nei loro ricordi, come dichiarato dagli stessi nei commenti e nelle interviste rilasciate il giorno successivo.
Gli argomenti scelti – (interculturalità, inclusione, ambiente, ecc.) – sono risultati di grande attualità. I testi, inventati dai ragazzi, sono stati originali e divertenti perché frutto di una intelligente rielaborazione operata su contenuti tradizionali, su percorsi storici, con riferimenti al passato e con proiezioni su un futuro aperto alla solidarietà e all’amore. Spazio anche alla fantasia, sempre molto gradita ai ragazzi – (vedasi ad esempio “Insalata di fiabe”).
Lo spettacolo è stato pensato, costruito e realizzato attraverso una metodologia nuova, basata su lavori condotti in gruppi interscambiabili e integrabili fra di loro, che hanno favorito negli alunni una reciproca conoscenza e opportuni scambi di idee e di esperienze. Sempre utile e commovente è stato il riferimento ai nonni, ai valori che essi testimoniano e sanno trasmettere alle nuove generazioni.
Un plauso particolare e meritato va alle insegnanti Capelletti, Bellavia, Porta, Gastaldo, Bocca, Raffaghello che sono riuscite a dimostrare quanto sia efficace la ricaduta del lavoro condotto in équipe e con spirito decisamente collaborativo, come ha sottolineato anche la Dirigente Scolastica prof. Ravazzano.