Venerdì 26 maggio, a Torino, i ragazzi del secondo anno di Operatore ai servizi di vendita del CNOSFAP di Serravalle Scrivia, sono stati meritevoli del premio sostenibilità, consegnatogli dal prof Silvio Greco biologo marino dell’università UNISG, durante la giornata di premiazione del concorso Green in now: un progetto organizzato dal CNOS-FAP Regione Piemonte in partnership con Green Pea di Torino.
L’idea presentata dai ragazzi porta il nome di “GREEN GIVING- VERDI PENSIERI”.
Un progetto per la sostenibilità in campo commerciale che ha un risvolto sociale e di solidarietà.
I ragazzi hanno riflettuto sugli obiettivi dell’agenda 2030 nello specifico quelli riferiti all’economia circolare e il diritto all’istruzione.
Nei programmi formativi di questo percorso è posta grande attenzione all’economia circolare e alle problematiche che quest’ultima potrebbe risolvere se attivata consapevolmente.
I ragazzi hanno proposto, per primi, un mercatino di materiale usato ma in buone condizioni di qualunque genere, che è stato valutato economicamente da loro e che è stato, poi, esposto e scambiato con una donazione economica devoluta all’associazione AMICI di UTANGE.
Questo progetto ha permesso loro di riscoprire il valore di un lavoro fatto in collaborazione, di ridare energia ad una iniziativa solidale che da otto anni il Cnosfap di Serravalle porta avanti e di impegnarli concretamente facendoli riflettere sul valore di riciclo, recupero e sostenibilità.
Il CFP auspica di proseguire questa iniziativa negli anni prossimi facendola diventare un appuntamento fisso ed aprendolo anche alla cittadinanza e alle aziende.