Notte delle chiese, a Novi visite a Collegiata e Maddalena
In collaborazione con i volontari della Diocesi e gli studenti del corso di Turismo dell'istituto Ciampini Boccardo
NOVI LIGURE — Domani, venerdì 9 giugno, in occasione dell’evento nazionale “La lunga notte delle Chiese”, gli studenti del corso di Turismo dell’istituto Ciampini-Boccardo, insieme ai volontari della Diocesi e con la Confraternita della Maddalena, hanno organizzato l’apertura serale della Basilica della Maddalena e della Collegiata.
Dalle 21.00 sarà possibile assistere a letture di brani letterari e partecipare alla visita guidata di questi due luoghi ricchi di arte e tradizione. Gli studenti, che hanno organizzato lo svolgimento della serata, si sono ispirati alle opere presenti nei due edifici sacri per presentare letture a esse collegate.
Nella Basilica della Maddalena verranno proposti “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi e brani in lingua francese e spagnola ispirati alle statue del Calvario e del Compianto, che gli studenti illustreranno ai partecipanti, mentre nella chiesa della Collegiata si presenteranno l’XI stazione di Marco Beck, e altri brani in lingua straniera, che saranno lo spunto per una visita guidata.
Contemporaneamente a questo evento si avrà l’apertura straordinaria serale della Società Storica del Novese, con il contributo degli studenti.