Un membro della famiglia dei Muridi, il topo comune è un piccolo mammifero roditore. È uno degli animali più comuni nei luoghi urbani e rurali, che si trovano sia nei paesi dell’emisfero settentrionale che dell’emisfero meridionale. È un animale veloce ed agile, che ha generalmente un pelo morbido ed è in grado di adattarsi facilmente a diverse situazioni. La sua principale fonte di cibo sono cereali, guano e vari alimenti.
Il topo domestico è una sottospecie di topo comunemente allevata in case e fattorie. Viene chiamato anche topo domestico per distinguerlo dalle specie selvatiche di topi. L’origine della specie è presumibilmente da ricondurre all’Asia centrale. Si è poi diffusa in ogni parte del globo accompagnando l’uomo nelle varie destinazioni raggiunte sia via terra che tramite il trasporto marittimo.
Simbologia del topo
Il topo è un animale che è stato ricco di simbologia da molto tempo. Nelle antiche leggende e nei sogni si attribuivano a questo animale diversi significati. Tuttavia, non è mai stato visto di buon occhio dagli umani, perché essi lo hanno sempre associato al male e alla sfortuna. Questo mammifero minuscolo ha conquistato da sempre una fama non proprio positiva per la tendenza che ha ad arrancare ogni cosa che si trova a sua portata, dai cibi, ai documenti di carta, al mobilio, ai fili elettrici, ai vestiti e così via.
Si pensa sia un presagio di qualcosa di sfortunato. Avvistare questo sia nella realtà che nei sogni durante il sonno notturno. D’altronde, sognare topi, secondo l’oroscopo, ha un valore negativo e riflette paure e preoccupazioni e può indicare tempi difficili davanti a noi. La mentalità popolare vecchia di millenni ha trasformato il topo in un simbolo negativo e quindi il significato dei topi nei sogni è implicito.
D’altronde, un topo rappresenta volta in volta il male, la furia nei tuoi rapporti intrapersonali, schiavitù e predazioni. Per questo motivo, vedere topi che si aggirano nei sogni può indicare che qualcuno a cui diamo fiducia è in realtà pericoloso e può finire per farci del male. Esaminando più da vicino il significato del sogno, vedere topi che cercano di attaccarti significa che qualcuno ti sta attaccando, e rappresenta anche le preoccupazioni e le ansie che possiamo avere a causa di circostanze reali o più alti livelli di stress.
Da tempo è stato associato alle streghe e ai loro riti. Alcuni credevano che fosse capace di provocare estremo dolore e di condurre alla morte durante le torture praticate nel Medioevo. Più di recente, è stato associato al Pipistrello e al Ragno, ma prima ancora era usato per dar sfogo ad un rituale stregonesco. Il cristianesimo tende a vedere il topo come una forza malvagia e pertanto gli attribuisce un valore negativo.
Tradizionalmente, si ritiene che le azioni malvagie ed i tranelli diabolici siano attribuibili all’opera del topo. Gli antichi Romani vedevano il topo come un segno di buona fortuna. Per i saggi Egizi era invece considerato come un animale sacro.
Il Totem del topo
Il topo come totem incoraggia la pignoleria e l’accuratezza eccessiva, poiché questo piccolo animale ha una tendenza a osservare da vicino tutto ciò che lo circonda e valutare ogni dettaglio in modo scrupoloso. A volte il suo perfezionismo come nelle persone può far perdere di vista la situazione complessiva. Di conseguenza, si ritrova a perder tempo a esaminare minute particolarità che poi sono insignificanti. Non è più in grado di ottenere una visione globale della situazione.
Le persone che riconoscono il totem del topo come proprio simbolo guida solitamente tendono ad aderire a modelli di comportamento ben definiti e non sono propense a lasciarsi andare al cambiamento a causa della loro scarsa propensione all’iniziativa. Personaggi particolarmente prudenti che di rado prendono rischi e lasciano andare le loro certezze per partire all’avventura, cercando di espandere i loro limiti o di allargare le loro prospettive di vita. Per mezzo della loro somiglianza con il proprio animale totem, le persone sviluppano un atteggiamento che le porta a cercare di evitare situazioni spiacevoli o pericolose.