A Serravalle “Second hand, first choice”: quando la moda è green
Una sfilata "green" all'istituto Santachiara di Serravalle Scrivia. L'iniziativa è realizzata dagli allievi del corso di Addetto alle vendite
SERRAVALLE SCRIVIA — Una sfilata “green” quella che si terrà venerdì 16 giugno all’istituto Santachiara di Serravalle Scrivia: sulla passerella allestita per l’occasione al centro di formazione professionale di piazza Bonaventura 6 saranno presentati dieci outfit realizzati con tessuti di recupero. “Second hand, first choice” (seconda mano, prima scelta) è il titolo dell’iniziativa in programma alle 18.00, realizzata dagli allievi del corso di Addetto alle vendite e patrocinata dal Comune.
Al termine di un percorso teorico volto a fornire le principali nozioni di tecniche di vendita e visual merchandising, gli alunni dovranno misurarsi con la realizzazione di una sfilata green e inclusiva, ispirata agli obiettivi dell’Agenda 2030.
In collaborazione con la Caritas diocesana e il suo laboratorio creativo del Ri-Cuci – che attraverso l’opera preziosa delle sue sarte fa rivivere i tessuti provenienti dal “rifiuto tessile” – gli allievi del corso presenteranno dieci outfit, ispirati ai cinque continenti e alla multiculturalità, dando prova delle competenze acquisite nel promuovere il loro prodotto, incoraggiando comportamenti di acquisto “sostenibili” e coerenti con i principi dell’economia circolare.
L’istituto Santachiara dal 2018 è presente sul territorio di Serravalle Scrivia con una sede dedicata alle politiche attive per il lavoro e la formazione professionale, a vantaggio di persone adulte, in cerca di occupazione. Il corso di Addetto alla vendite è finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma Gol – Garanzia Occupabilità Lavoratori.