Spazio alla conoscenza: nuovi progetti per il Ciampini Boccardo
Tempo di bilanci per il progetto con cui l'istituto di Novi Ligure propone conferenze e approfondimenti su astronomia e astronautica
NOVI LIGURE — Tempo di bilanci per “Spazio alla conoscenza”, il progetto con cui l’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure da cinque anni a questa parte propone conferenze e approfondimenti su astronomia, astronautica e altre tematiche scientifiche.
Il successo della rassegna è stato sancito anche dal premio Esero che la scuola ha ricevuto dall’astronauta Samantha Cristoforetti a nome dell’Asi e dell’Esa, le agenzie spaziali di Italia e Unione Europa. E la prossima estate è prevista l’uscita del docufilm prodotto da Rai Cinema “Segnali di Vita”, girato presso l’osservatorio astronomico della Val d’Aosta, con protagonisti gli studenti novesi.
“Spazio alla conoscenza” non si fermerà nemmeno nel 2023/24. Corrado Campisi – l’insegnante referente del progetto insieme alla collega Alessandra Plotegher – ha già programmato diverse attività. Tra queste, la visita a Parma alla base militare dell’Aeronautica, al Museo di Mineralogia dell’università “La Sapienza” di Roma, al centro aerospaziale europeo di Noordvijk in Olanda e al Cern di Ginevra.
Ma gli studenti del Ciampini Boccardo saranno protagonisti anche di diverse esperienze dirette, come la progettazione e il lancio di un pallone sonda nella stratosfera, e la prosecuzione del progetto podcast e streaming (nato per creare momenti di svago e racconto delle esperienze vissute dai giovani nel periodo post pandemia).
Per le diverse attività, la scuola conta anche su contributi privati e da parte di sponsor, come il Lions Club tramite Roberto Barattini, e l’azienda Sas Group di Novi. Sulla piattaforma Gofoundme è aperta una raccolta fondi a cui chiunque può aderire.