In cammino sulla Via Postumia, a Libarna il docufilm con Rumiz
È il racconto filmato di un gruppo di escursionisti che hanno percorso tutta l'antica via romana, passando anche per Libarna
SERRAVALLE SCRIVIA — La Via Postumia era una via consolare romana fatta costruire nel 148 a.C. in Pianura Padana. Congiungeva via terra i due principali porti romani del nord Italia: Aquileia e Genova, passando anche per Libarna, l’antica città della valle Scrivia a poca distanza dalle odierne Serravalle e Arquata.
E proprio a Libarna, nel pomeriggio di venerdì 16 giugno, verrà proiettato il docufilm “Il cammino della Postumia”, con la voce narrante dello scrittore e giornalista Paolo Rumiz (che ha percorso il cammino a partire da Cremona). È il racconto di un gruppo di escursionisti che hanno percorso tutta l’antica via. Un cammino di terre e di acque, fatto di incontri, di storie antiche e moderne, percorso attraversando a passo lento l’Italia del nord, tra Appennino e pianure, tra siti archeologici e vecchie cascine. Tra le tappe del docufilm, dopo la partenza da Genova, c’è quella di Libarna raccontata da Simone Lerma e Iudica Dameri.
Alle 16.30 si terrà una conferenza sul tema “Libarna e il suo territorio fra tutela e valorizzazione”, a cura degli archeologi Valentina Barberis (direttrice dell’area archeologica di Libarna) e Simone Lerma della Soprintendenza. Alle 17.45 poi sarà proiettato il docufilm, con la presenza del regista Alessandro Scillitani.
La Via Postumia era cruciale per i collegamenti est-ovest all’interno della penisola italica e unendo Genova con Aquileia creava un ponte tra le regioni della Gallia e dell’odierna Spagna con le vie commerciali dell’est.
Il progetto “Il cammino della Postumia” è stato curato da Giorgio Brugnoli e realizzato con il contributo della Provincia di Cremona e di Padania Acque. Il film ha visto la partecipazione di Olivia Barbieri, Ludovica Mantovan, Augusto Antonioli e Davide Mometto.
L’iniziativa di venerdì è organizzata da Soprintendenza, Direzione Musei Piemonte, Comune di Serravalle, Distretto del Novese, associazione Libarna Arteventi e Proloco di Serravalle, in occasione delle Giornate europee dell’Archeologia.