Novi, all’ospedale San Giacomo un nuovo mammografo digitale
NOVI LIGURE — È operativo dal mese scorso presso il reparto di Radiologia dell’Ospedale di Novi Ligure, diretto dal dott. Roberto Pastorino, un nuovo mammografo digitale di ultima generazione con caratteristiche innovative che ...
NOVI LIGURE — È operativo dal mese scorso presso il reparto di Radiologia dell’Ospedale di Novi Ligure, diretto dal dott. Roberto Pastorino, un nuovo mammografo digitale di ultima generazione con caratteristiche innovative che consente l’esecuzione, su unica piattaforma, di una moltitudine di procedure diagnostiche di altissimo livello.
Tale piattaforma è dotata di console per lo studio mammografico mediante tecnica 2D e 3D della mammella. Questa apparecchiatura offre un sistema avanzato e innovativo in grado di eseguire esami di tomosintesi mammaria e di generare immagini digitali a campo pieno (FFDM-Full Field Digital Mammography) con angolo di acquisizione massima di 90°. La tecnica di tomosintesi riduce i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti e consente l’individuazione di lesioni di piccole dimensioni che possono talvolta non essere facilmente identificabili con la tecnica 2D.
Inoltre, il nuovo mammografo offre la possibilità di esecuzione di Mammografia Spettrale Dual Energy con Mezzo di Contrasto (Cesm). Tale metodica, permette, come nella risonanza magnetica, di identificare aree che captano il mezzo di contrasto, tipica espressione di neoangiogenesi tumorale.
Grazie ai componenti tecnologicamente avanzati, si assicura, nel corso dell’esecuzione dell’esame, una minore forza di compressione che riduce la percezione di dolore offrendo più “confort” al paziente. Inoltre, si ottiene un’eccellente qualità d’immagine con una minor dose di radiazione erogata durante ogni applicazione operativa.
L’equipe della Radiologia Senologica di Novi Ligure è formata da personale tecnico addestrato, da Medici Radiologi (dott.ssa. Rosibeth Dasilva, dott.ssa Chiara Sciaccaluga e dott.ssa. Mariangela Cava) e dal Chirurgo Senologo dott. Pier Carlo Rassu.