Festival regionale dei formaggi, Arquata porta a casa due premi
Doppio premio per Maria Teresa Ravera al Festival dei formaggi piemontesi, la principale rassegna del settore organizzata dall'Onaf
ARQUATA SCRIVIA — Doppio premio per una produttrice di Arquata Scrivia al Festival dei formaggi piemontesi, la principale rassegna del settore organizzata dall’Onaf, l’associazione nazionale che riunisce gli assaggiatori di formaggi.
Maria Teresa Ravera, titolare dell’omonima azienda agricola arquatese, ha ottenuto la medaglia d’argento con il suo “Bucaneve” nella categoria dei formaggi freschi di capra presamici, e la medaglia di bronzo con “Camambrie”, nella medesima categoria. Al festival partecipavano 220 formaggi, suddivisi in 18 categorie.
«Produciamo formaggio con il latte delle nostre 50 capre bianche – spiega Maria Teresa Ravera, 58 anni – È un’azienda a conduzione familiare, anche il foraggio arriva dai nostri terreni. Il latte viene trasformato anche in yogurt e budini. Ci piace sperimentare a tutto tondo e usiamo anche il caglio vegetale». “Bucaneve” è un cacioricotta a crosta fiorita, cagliato appunto con caglio vegetale, mentre “Camambrie” è un camembert di capra.
Aperta ufficialmente nel 2007 come caseificio («ma per trent’anni mio nonno ha allevato capre per produrre latte», dice Maria Teresa), l’azienda Ravera oggi è attiva nei mercati dei produttori Coldiretti e con una rivendita ad Arquata.