Sostenibilità, acqua e ambiente: a convegno con Fest’Acos
Tavola rotonda al teatro Marenco di Novi Ligure per discutere di sostenibilità, comunità energetiche, ciclo idrico integrato ed economia circolare
NOVI LIGURE — Tavola rotonda oggi al teatro Marenco di Novi Ligure per discutere di sostenibilità, efficientamento e comunità energetiche, ciclo idrico integrato ed economia circolare. L’incontro, che prenderà il via alle 9.30 e che vedrà la partecipazione di esperti di livello nazionale, è organizzato nell’ambito di Fest’Acos.
Saranno presenti Federico Testa di Agsm Aim (ex presidente Enea); Paolo Mongardi di Santa Teresa srl; Marco Acri di Smat (Società Metropolitana Acque Torino) ed Eugenio Bertolini di Iren Ambiente; con la partecipazione di Francesca Mazzarella – Direttore Area Strategie e Pianificazione di Settore di Utilitalia.
Il convegno sarà l’occasione per fare una riflessione generale sulla geopolitica della domanda energetica italiana e sulla sua sostenibilità, analizzando progetti attuati da altri soggetti e, infine, mettendoli in relazione con il Gruppo Acos, con Diego Ferrini di Acosì, Vittorio Risso di Gestione Acqua, Marco Peretti di Gestione Ambiente e Giorgio Pafumi, amministratore delegato di Acos spa.
A seguire, domenica 18 giugno, a partire dalla mattina, come da tradizione, si apriranno le porte del Parco dell’Acquedotto “Pagella Bottazzi”, situato in strada Cassano a Novi Ligure, per l’evento cardine di Fest’Acos, giunta alla sua ventiseiesima edizione, dove interverranno le associazioni sportive e di volontariato.
Intanto ieri la Fondazione Acos ha consegnato i contributi a sostegno dei migliori progetti didattici realizzati dalle scuole novesi. I progetti, in tutto quattro, hanno ricevuto un assegno del valore di mille euro ciascuno per l’acquisto di materiale didattico. Le scuole premiate sono: la Casa di Carità, il Foral, il Ciampini Boccardo e il liceo Amaldi. Nell’occasione sono state anche assegnate due borse di studio del valore di 500 euro ciascuna a Luca Sbarbori (ex alunno dell’Amaldi) e a Gioele Repetti (ex studente del Ciampini Boccardo).