Al Santachiara sfila la sostenibilità
L’iniziativa ‘Second hand – First choice!’ è stata realizzata dagli allievi del corso ‘addetto vendite’
SERRAVALLE SCRIVIA – Venerdì 16 giugno è andato in scena l’evento ‘Second hand – First choice!’ (fai della “seconda mano” la tua prima scelta!) a cura dell’Odpf Istituto Santachiara che, dal 2018, è presente a Serravalle Scrivia con una sede dedicata alle politiche attive per il lavoro e alla formazione professionale, a vantaggio di persone adulte, in cerca di occupazione.
L’iniziativa è stata realizzata dagli allievi del corso ‘addetto vendite’, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma Gol ed è stata patrocinata dall’amministrazione comunale.
Al termine di un percorso teorico volto a fornire le principali nozioni di tecniche di vendita e visual merchandising gli alunni hanno organizzato una sfilata green ed inclusiva, ispirata ai goals di Agenda 2030. In particolare, hanno presentato dieci outfit ispirati ai cinque continenti e alla multiculturalità, dando prova delle competenze acquisite nel promuovere il loro prodotto. Ogni allievo ha descritto la sua proposta motivando ogni dettaglio e suggerendo comportamenti di acquisto “sostenibili” e coerenti con i principi dell’economia circolare.
I bellissimi abiti sono stati realizzati con stoffe riciclate, derivanti dal recupero del rifiuto tessile, ritirato e trattato dalla Caritas diocesana. Tutti gli abiti sono stati cuciti dalle sapienti mani delle sarte del laboratorio creativo ‘Ri – Cuci’ attivo presso la cooperativa Agape.
L’evento, che ha avuto luogo nella piazzetta antistante la sede operativa del Santachiara di Serravalle Scrivia, è terminato con un aperitivo preparato dagli allievi della scuola alberghiera Santachiara, che ha dato occasione ai partecipanti di visitare le aule e i laboratori della sede dialogando con i formatori e i case manager.
Molte le autorità presenti tra cui il sindaco Luca Biagioni, che ha espresso soddisfazione per l’iniziativa e ha ringraziato gli allievi del corso ‘addetto vendite’, augurando loro un buon proseguimento degli studi.