Sisola, un mercato bio per un patto tra produttori e consumatori
Domenica 25 giugno in val Borbera, si svolgerà un'imperdibile giornata dedicata alla gastronomia, ma anche all'ecologia
SISOLA (ROCCHETTA LIGURE) — Domenica 25 giugno a Sisola, frazione di Rocchetta Ligure in Valborbera, si svolgerà un’imperdibile giornata dedicata alla gastronomia, ma anche all’ecologia e alla cultura della buona tavola e della terra. “Bio mercato” è il titolo della giornata, dedicata ai prodotti degli agricoltori biologici e che gli organizzatori spiegano ed illustrano con un manifesto- volantino diffuso in tutta la zona, ma non solo. “Un patto – così è descritta la manifestazione – fra produttori e consumatori per il rispetto della salute e dell’ambiente e per la tracciabilità del cibo”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Mercato biologico di Volpedo e l’Associazione La strada del Sale, ottenendo pure il patrocinio del comune di Rocchetta Ligure, nel cui territorio si trova la frazione dove si svolgerà l’evento del 25 giugno, ma anche dell’Unione Montana Terre Alte e di Appennino Piemontese. Inoltre per il pubblico dei giovanissimi è prevista anche una divertente caccia la tesoro, con quest’ultimo costituito dalla biodiversità. Un modo di educare facendo divertire i bambini e, nello stesso tempo, di creare cultura nei giovanissimi e futuri uomini.
Giornata che costituirà dunque occasione non solo di ammirare prodotti della terra nel senso della salvaguardia ambientale, ma anche utile ad incontrare chi la terra la lavora, la conosce e ne narra la storia e le caratteristiche. Un aspetto culturale forse persino più importante delle stesse risorse agricole. Sarà poi interessante dialogare con i contadini, i coltivatori, che potranno raccontare antiche arti, sempre validissime ma poco conosciute e che hanno un interesse unico e particolare. E la giornata potrà anche essere utile a visitare la bellissima Valborbera, zona dove la natura è rimasta ancora incontaminata in molte sue parti e fatta di antichi borghi, tutti da visitare per conoscerne storia e bellezza.