Arquata, Gruppo Rangers in prima fila per la protezione civile
Il Grv di Arquata Scrivia ha ricevuto 3 mila euro da destinare ai territori alluvionati dell'Emilia Romagna. E si sta anche costituendo un nucleo cinofilo
ARQUATA SCRIVIA — Saranno destinati all’acquisto di materiali per i territori alluvionati dell’Emilia Romagna i 3 mila euro che il Gruppo Rangers Volontari di Arquata Scrivia ha ricevuto durante il congresso odontoiatrico organizzato dall’associazione nazionale dentisti italiani e dalla società di formazione E20 di Luca Donato (che è anche socio del Grv).
Il Gruppo Rangers opera nel campo della protezione civile ed è composto da una squadra di intervento rapido antincendio, una squadra logistica, una squadra di recupero e soccorso e un costituendo nucleo cinofilo.
Nel mese di gennaio la Regione Piemonte ha insignito il Grv di Arquata Scrivia con un riconoscimento e 31 attestati per altrettanti volontari, per l’impegno prestato nell’attività di contrasto alla pandemia negli anni 2020, 2021 e 2022.
Rangers, oltre 2 mila ore di impegno
Nello scorso anno i servizi svolti dal Gruppo Rangers sono stati 101, tra supporto al Comune di Arquata, servizi di formazione per i rangers e di addestramento per i quattro cani (Emma, Aaron, Coffe e Venere), oltre ai servizi operativi per incendi, ricerca dispersi, supporto all’hub vaccinale e servizi di ritiro e consegna tamponi alle residenze per anziani della zona. Per un totale di 2.350 ore e 3.535 chilometri percorsi con i tre mezzi istituzionali.
«I volontari sacrificano il loro tempo libero in favore della comunità. In qualità di presidente del Grv di Arquata, ringrazio tutti i Rangers che operano al mio fianco con professionalità e abnegazione», afferma il presidente Gian Paolo Gifra.