Il Decameron, le donne e l’attualità: un incontro a Pozzolo
Costanza Zavanone
Cultura
Elio Defrani  
7 Luglio 2023
ore
13:33 Logo Newsguard
cultura

Il Decameron, le donne e l’attualità: un incontro a Pozzolo

Al castello la presentazione del libro di Costanza Zavanone "In viaggio con il Decameron. Storie di donne"

POZZOLO FORMIGARO — “Dalle storie alla storia” è la rassegna estiva organizzata dall’Isral, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria. In programma ci sono presentazioni di libri e incontri e questa sera l’appuntamento è a Pozzolo Formigaro.

Al castello medievale, venerdì 7 luglio alle 21.00, sarà presentato il libro di Costanza Zavanone, “In viaggio con il Decameron. Storie di donne” (edizioni Falsopiano, 2023). Con l’autrice dialogherà Lia Giachero, della rivista “Oltre”.

In viaggio con il Decameron

Dal racconto della peste del 1348 alla condizione della donna: il Decameron presenta temi e argomenti di discussione ancora oggi attuali. Proprio partendo da questo assunto, il libro delinea un percorso di lettura attraverso le novelle, proposte e “tradotte” in italiano contemporaneo, che diventano narrazioni della contemporaneità, specie femminile, facilmente comprensibili a tutti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione