Cartelli interattivi e immagini d'epoca: così Novi si riscopre
Inquadrando il codice qr presente sui cartelli sarà possibile accedere ai video realizzati da Enzo De Cicco sul proprio smartphone
NOVI LIGURE — Dopo il successo della scorsa estate, tornano anche quest’anno gli incontri culturali nella sede della Società Storica, in via Gramsci 73 a Novi Ligure. La sede ospita una biblioteca, una sala lettura e un museo che raccoglie testimonianze della storia di Novi e del circondario: proprio per questa ragione quest’anno gli incontri “sconfineranno” oltre Novi per proporre serate a tema aventi come protagonisti anche alcuni paesi del circondario.
Il presidente Enzo De Cicco e i suoi collaboratori hanno organizzato un fitto calendario di iniziative. Si parte giovedì 20 luglio con Gavi che sarà protagonista grazie a una serata organizzata in collaborazione con gli Amici del Forte: “21 aprile 1943, la grande fuga dal Forte di Gavi, storie di ufficiali dell’esercito britannico tra eroismo e prigionia” è il titolo dell’incontro che verrà presentato da Luigi Pagliantini e Andrea Scotto.
Si prosegue mercoledì 26 luglio con “Bombe su Novi”. Durante il secondo conflitto mondiale Novi subì importanti bombardamenti che mutarono per sempre l’assetto urbano della città, soprattutto nell’area dinnanzi la stazione ferroviaria (area di Porta Pozzolo). Dopo una lunghissima ricerca, la Società Storica è riuscita a risalire ai nomi delle vittime dei terribili bombardamenti che saranno ricordati in occasione della serata che sarà curata dal vice presidente Danilo Rovegno.
Giovedì 27 luglio sarà ospite della Società Storica un relatore d’eccezione, Enzo Farinella: giornalista e corrispondente della Radio Vaticana e dell’Ansa, ha insegnato presso l’Istituto Italiano di Cultura in Irlanda ed è direttore di Casa Italia a Dublino. Presenterà una serata dal titolo “Legàmi storici e culturali tra i monaci irlandesi e la provincia di Alessandria”.
Martedì 2 agosto la serata sarà dedicata a Serravalle Scrivia: sarà ricordato un grande storico locale già importante collaboratore e vice presidente della Società Storica, l’avvocato Roberto Allegri. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Chieketè e sarà presentata da Roberto Botta e Riccardo Lera.
Venerdì 4 agosto gli incontri si sposteranno nella chiesa della Collegiata: dopo la messa delle 21.00 verrà presentato da Emiliano Stefenetti e Andrea Scotto: “Alla scoperta degli autori della Madonna Lagrimosa e del Crocifisso gotico della chiesa Collegiata”. L’evento è in collaborazione con il gruppo “Antiche Chiese di Novi Ligure”.
Nel lungo week end di Ferragosto, l’ultimo evento del mese sarà dedicato alla battaglia di Novi avvenuta il 15 agosto del 1799: per l’occasione sarà allestita una mostra nel Museo della Società Storica con l’ausilio di cimeli d’epoca e filmati multimediali, in collaborazione con l’associazione Novi 1799.
Tutti gli incontri avranno inizio alle 21.15. In considerazione del numero limitato dei posti a sedere è consigliata la prenotazione tramite WhatsApp al numero 351 7054050, o tramite la mail societastoricadelnovese@gmail.com. Gli incontri continueranno nel mese di settembre.
Cartelli interattivi e immagini d'epoca: così Novi si riscopre
Inquadrando il codice qr presente sui cartelli sarà possibile accedere ai video realizzati da Enzo De Cicco sul proprio smartphone
SEGUI ANCHE:
amici del forte amici del forte di gavi andrea scotto associazione chieketè associazione novi 1799 chieketè danilo rovegno emiliano stefenetti enzo de cicco enzo farinella gavi luigi pagliantini novi 1799 novi ligure riccardo lera roberto allegri roberto botta serravalle scrivia società storica società storica del novese