Stagione di concerti sugli organi storici, si inizia da Alessandria
Un'edizione in rosa e che tocca moltissimi paesi, da Novi Ligure a Tortona (ricordando Paolo Perduca) e in cui ritorna il canto gregoriano
Valorizzazione e recupero di antichi strumenti, sovente secolari e fra i più rappresentativi delle diverse scuole di costruzione di tutta Italia; messa in risalto dei luoghi dove si svolgono i concerti, di giovani talenti e di musicisti dal successo internazionale. La Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria è arrivata all’edizione numero 44 e la celebra attraverso numerosi appuntamenti in tutto il territorio.
Il programma
Si inizia da Alessandria venerdì 14 luglio, alle ore 21 nella chiesa del Carmine con il belga Frank Heye. La tragica scomparsa di Don Lino Piccinini ad Arquata Scrivia ha comportato il rinvio a data da destinarsi dell’evento in programma per il 16 luglio. Venerdì 21 luglio, alle 21, nella Basilica della Maddalena di Novi, suonerà Laura Farabollini e il 22 luglio a Casalnoceto Alessandra Mazzanti. Grondona sarà la tappa successiva il 23 luglio con il coro gregoriano Haec Dies e poi Arquata Scrivia il 9 agosto con Emanuele Colosetti all’organo, laureando al conservatorio Vivaldi di Alessandria. Il 16 agosto la rassegna tocca Castelspina e il 26 dello stesso mese la chiesa parrocchiale di Lobbi (con Alessandro Urbano all’organo positivo e Juan Manuel Quintana alla viola da gamba). Non poteva mancare una tappa nell’oratorio dell’Assunta di Ovada domenica 27 agosto.
Il 2 settembre tocca al duo di fisarmoniche Fasolato e Signorini a Voltaggio e ancora il 3 settembre Viguzzolo e il 6 Spigno Monferrato. Settembre denso di concerti: il 10 a Castelferro, il 23 a San Salvatore e il 30 a Tortona (Olivier Eisenmann si esibirà ricordando il musicista Paolo Perduca). Domenica 1° ottobre, l’organizzatrice della rassegna Letizia Romiti suonerà a Novi Ligure e si chiude il 7 ottobre ad Alessandria. Romiti spiega le particolarità della Stagione. Info: www.amicidellorgano.org.