Minigolf, Novi fa incetta di medaglie ai campionati italiani
Il team composto da Prestinari, Porta, Aclasto e Aloi ha dominato podio e prova a squadre
RAPALLO — La spedizione a Rapallo del Minigolf Club di Novi Ligure per i Campionati Italiani di categoria 2023 ha fruttato alla società novese due medaglie d’oro, due d’argento e altrettante di bronzo.
La gara ha visto al via 90 partecipanti. Il club novese ha dominato la categoria Elite maschile, piazzando tre atleti ai primi tre posti. Emanuele Prestinari, che si presentava alla gara da detentore del titolo, ha confermato il titolo battendo il compagno di squadra Paolo Porta. Il podio tutto novese è stato completato da Mattia Aclasto, giocatore emergente al primo risultato importante in carriera.
Il team novese, composto da Prestinari, Porta e Aclasto con Francesco Aloi come riserva, ha dominato la prova a squadre, infliggendo un distacco abissale a tutte le altre in gara.
Le altre medaglie
È arrivata anche una medaglia d’argento per Tiziana Chiaravalli nella categoria Senior femminile, sconfitta solo dalla pluricampionessa italiana ed europea Antonella Flamini.
Medaglia di bronzo tra gli Under 16 per Emiliano Aloi, che a soli 11 anni ha saputo affrontare una gara con condizioni climatiche estreme e contro avversari più grandi di lui.
Unica categoria sotto le aspettative è stata la Senior maschile: la squadra non è andata oltre un nono posto. Nella finale individuale Roberto Parisi ha chiuso settimo.
I prossimi appuntamenti
Per gli atleti novesi si torna in campo già domenica con una gara nazionale a Canegrate, che servirà da test in vista della Champions League che si disputerà ad ottobre sullo stesso campo, mentre tra due settimane tornerà protagonista il campo del Parco Aurora a Novi Ligure, con una gara a coppie notturna.