Documentario breve, Sergio Arecco presenta il suo ultimo saggio
Il critico cinematografico di Novi Ligure presenta "Docu Doc. La non fiction delle meraviglie"
NOVI LIGURE — Per la serie “Estate nel chiostro”, ciclo di incontri organizzato dalla biblioteca di Novi Ligure, domani alle 18.00 Sergio Arecco presenterà il suo ultimo libro “Docu Doc. La non fiction delle meraviglie”, volume illustrato con una ampia sezione iconografica in bianco e nero e a colori.
Il saggio
Il libro, con una copertina ispirata al film “Dimenticare Tiziano” di Elisabetta Sgarbi, contiene un centinaio di microsaggi attraverso i quali il critico cinematografico novese ripercorre l’intera storia del documentario breve, dagli anni Trenta a oggi. Si tratta del primo studio del genere uscito in Italia ed è il complemento di una precedente opera di Sergio Arecco, “Il cinema breve”, pubblicata nel 2016. Nel frattempo Arecco ha analizzato, in due volumi separati, due primi complementi: il cartone animato e l’underground.
Durante l’incontro, in programma giovedì 20 luglio alla biblioteca di via Marconi 66, dialogherà con l’autore Barbara Rossi, giornalista, docente di cinema e di massmediologia. Ingresso libero.