Organi storici, due concerti d’eccezione a Novi e a Grondona
A Novi Ligure si esibirà Laura Farabollini, a Grondona il coro Haec Dies con Letizia Romiti
NOVI LIGURE — La stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria prosegue con due appuntamenti, a Novi Ligure e a Grondona.
Farabollini a Novi
Venerdì 21 luglio alle 21.00, nell’oratorio della Maddalena a Novi Ligure, la clavicembalista Laura Farabollini si esibirà con un programma sulle varie scuole del Barocco europeo, con brani di Platti, Bach, Paradisi, Couperin e Haydn. Farabollini si è diplomata con il massimo dei voti in pianoforte, clavicembalo, composizione e didattica della musica, e ha seguito diversi corsi di perfezionamento in clavicembalo. Laureata in Lettere, oggi insegna all’Istituto comprensivo 2 di Novi Ligure.
Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche e ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Suona un clavicembalo francese a due manuali e quattro registri, copia di uno strumento di Taskin del tardo Settecento, realizzato nel 2003 dal maestro cembalaro Giuseppe Corazza di Grondona.
Haec Dies e Romiti a Grondona
E proprio a Grondona domenica 23 luglio alle 17.00 l’antico canto gregoriano tornerà a risuonare nella chiesa parrocchiale. Il coro “Haec Dies” diretto da Ezio Aimasso, con Letizia Romiti all’organo “Giuliani” (uno dei più interessanti dell’intera provincia), proporranno la “Missa de beata Virgine” di Andrea Gabrieli e un’ampia scelta di canti mariani.
L’insieme vocale “Haec Dies” è nato nel 2009 da un gruppo di persone con esperienze musicali differenti, unite dalla passione per il canto gregoriano. Nel corso degli anni lo studio del repertorio è stato indirizzato sia alla liturgia che al supporto di conferenze e programmi a tema.