Val Borbera, due giorni di screening e visite mediche gratuite
CABELLA LIGURE — Prima edizione di “La val Borbera fa battere il cuore”, la manifestazione dedicata alla salute che quest’anno…
ROCCHETTA LIGURE — Festa grande sabato 22 luglio a Rocchetta Ligure, borgo della val Borbera collocato in un lembo di terra dove converge anche il torrente Sisola. Il programma della giornata è interessante e vivace, fatto di incontri, narrazioni di esperienze di vita e della Liberazione, oltre ad attrazioni culturali ed enogastronomiche.
Dalle 15.00 alle 17.30 si potrà visitare Palazzo Spinola con il Museo della Resistenza e della vita sociale in val Borbera, dove è in corso la mostra “Carte di famiglia – Storie e immagini dell’archivio Lazagna”. Alle 17.30 la presentazione di due libri con i rispettivi autori Manlio Calegari (“Il diario dell’artigliere Enzo Bartoli. Gennaio-ottobre 1943”) e Lorenzo Torre (“Marco Secondo Marco. Polizia partigiana in val Borbera. Divisione Pinan-Cichero 1944-1945”).
Un contatto ed un dialogo con gli autori da non perdere, anche in ricordo del grande contributo che tutta la vallata e la zona diedero alla guerra partigiana. Figura storica è G. B. Lazagna, che a Rocchetta ebbe casa ed al quale è intitolato il Museo di Palazzo Spinola, gestito dal Comune e da Cristina Pertica, molto attiva ed impegnata per quanto riguarda la diffusione della cultura della valle e del borgo e che è un po’ l’anima degli eventi del palazzo.
Val Borbera, due giorni di screening e visite mediche gratuite
CABELLA LIGURE — Prima edizione di “La val Borbera fa battere il cuore”, la manifestazione dedicata alla salute che quest’anno…
Dopo storia e riflessioni, si passa ad un programma divertente e ghiotto. Imperdibili i prodotti alimentari e gastronomici della zona che verranno proposti, quando lungo la via del piccolo paese ci saranno brindisi e degustazioni “sotto le stelle”, come dice il programma e visto che andranno a riempire il momento del giorno meno… assolato. E riflettori puntati sul vino, tanto che la parte finale di questa giornata, che si presenta vivace ed interessante, viene definita “La notte del Timorasso”.