Il Giro dell'Appennino ritrova il passo della Bocchetta
La 79esima edizione della corsa ritorna sulla salita-simbolo che segna il confine tra alessandrino e genovese. Quasi duecento i chilometri…
VOLTAGGIO — Sull’antico ponte di San Giorgio, lungo la strada che da Voltaggio conduce al passo della Bocchetta, sarà installata una condotta del metano che potrebbe deturpare il manufatto in pietra del XVI secolo. Per questo, il circolo di Legambiente della val Lemme ha scritto al sindaco Giuseppe Benasso, al presidente della Provincia Enrico Bussalino e alla Soprintendenza per chiedere di far passare la tubatura da un’altra parte.
«Sul fianco del ponte verrà collocato un tubo per la distribuzione del metano che avrà un forte impatto visivo sul manufatto – scrive il presidente del circolo Francesco Saverio Fera – Questo intervento oltre ad arrecare un danno paesaggistico presenta delle problematiche di sicurezza e conservazione in caso di eventuali incidenti».
Il progetto ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e dal punto di vista formale è in regola. Ciò non toglie, secondo Legambiente, che la condotta a vista impatterà in modo significativo il ponte in pietra del XVI secolo. «Si andrà così a compromettere visivamente uno dei manufatti più rilevanti presenti lungo questo importante tracciato storico. Si impoverirà ulteriormente il paesaggio con l’innesto di un tubo che in realtà si sarebbe potuto collocare diversamente solo se vi fosse stata la sensibilità necessaria per comprendere la situazione così come è stato fatto in molti altri casi analoghi. La bellezza di questo luogo e di tutta la valle, di grande pregio ambientale e turistico, verrà ulteriormente compromessa».
«La Bocchetta ha rappresentato in passato il più importante percorso tra la pianura Padana e Genova – ricorda Fera – Lungo il suo tracciato si trovano altri manufatti importanti, uno di questo è il ponte di San Filippo ormai abbandonato da anni, ma che meriterebbe una cura degna di un paese che fosse attento al suo territorio e al suo paesaggio. Constatiamo a malincuore una volta di più che così non è».
Il Giro dell'Appennino ritrova il passo della Bocchetta
La 79esima edizione della corsa ritorna sulla salita-simbolo che segna il confine tra alessandrino e genovese. Quasi duecento i chilometri…