Domenica 23 luglio: Enrico Ruggeri, dialogo con Cotto
Parte la nuova edizione di Visone in jazz
Una domenica tra musica e presentazioni librarie.
Ricaldone: Ruggeri in dialogo con Cotto
Enrico Ruggeri, alla sua terza presenza sul palco di Ricaldone per l’Isola in Collina, dialogherà con parole e musica con il direttore artistico, Massimo Cotto.
Cella Monte: Brusasco all’auditorium
Ultimo appuntamento estivo di ‘LIBRIamoci nel Borgo’ a cura della Biblioteca di Cella Monte. Domenica 23 luglio alle 17 all’auditorium Sant’Antonio di piazza Vallino si scoprirà ‘Secondo me finisce bene’ di Massimo Brusasco. Durante la presentazione dialogherà con l’autore, anche giornalista della nostra testata, Mauro Ferrari di Puntoacapo Edizioni, casa editrice del romanzo. La rassegna letteraria riprenderà il 6 ottobre.
Gavi: Matteo Saudino e Galileo
Domenica nel Forte di Gavi alle 18.30, Barbasophia di Matteo Saudino. Il tema è ‘Galileo va alla guerra’.
Morbello: Schiena dritta
A Morbello in Villa Claudia (località Costa) alle 21 si tiene lo spettacolo ‘Schiena dritta’, dedicato al cantautore Gianmaria Testa. Si tratta di un progetto di e con Guido Festinese (testi e voce narrante), Paolo Gerbella (canzoni originali, voce e chitarra), Maurizio Logiacco (immagini) e con Julio Fortunato (corde e tasti) e Paolo Priolo (contrabbasso).
Casale: Live degli Hammer Dolls al Colosseo Caffè
Serata dedicata alla musica dal vivo domenica, dalle ore 19.30, al Colosseo Caffè di Casale Monferrato in via Manacorda 71. È in programma il live degli Hammer Dolls con una nuova scaletta che spazia dal rock’ n roll di Elvis e Chuck Berry, al rock più classico dei Queen, fino ad arrivare ai più moderni Muse.
Castelletto d’Orba: Notturno magico. Parole, musica e luce
“Notturno magico. Parole, musica e luce” per festeggiare la rinascita della Fonte Feja. Domenica 23 luglio, alle ore 21.15 in Località Feja nel Comune di Castelletto D’Orba avrà luogo l’inaugurazione della Fonte Feja, che dopo anni di chiusura, è tornata a zampillare e la popolazione potrà di nuovo prelevare liberamente l’acqua da bere, come avveniva da tempo immemorabile, ancor prima dell’istituzione del Regno d’Italia. La concessione decaduta è stata riattivata per iniziativa del sindaco Mario Pesce e dell’amministrazione, in particolare del consigliere Luigi Del Fante. Un momento magico “Parole, musica, luce” coordinato dallo stesso Del Fante: «L’evento sarà festeggiato in notturna. Proprio per dare maggiore risalto all’iniziativa e all’importanza vitale della risorsa acqua per la nostra esistenza e per la difesa dell’ambiente alla presenza di numerose autorità».
Visone in Jazz
A partire da domenica e fino al 20 agosto, la suggestiva cornice del piazzale del Belvedere alla Rocca di Visone ospiterà gli eventi di ‘Visone in Jazz 2023’. Si inizia con il JiQ Quartet. A partire dalle 19 sarà inoltre possibile degustare le specialità gastronomiche della ‘Cena sotto le stelle (…del jazz)’, organizzata dalla Pro Loco di Visone.
Grondona: concerto gregoriano
Alle 17 torna l’antico canto gregoriano a Grondona nella chiesa parrocchiale. Il coro “Haec Dies” diretto da Ezio Aimasso e Letizia Romiti all’organo “Giuliani” proporranno la “Missa de beata Virgine” di Andrea Gabrieli e un’ampia scelta di canti mariani.