Società storica: dai monaci irlandesi ai bombardamenti su Novi
Questa settimana a Novi Ligure sono in programma due incontri culturali nella sede della Società Storica
NOVI LIGURE — Questa settimana a Novi Ligure sono in programma ben due incontri culturali nella sede della Società Storica, in via Gramsci 73: nel primo si racconterà dei bombardamenti che la città subì nel 1944 e 1945, nel secondo dei legami tra l’Irlanda e il nostro territorio.
Bombe su Novi
L’incontro di mercoledì 26 luglio si intitola appunto “Bombe su Novi”. Durante il secondo conflitto mondiale, tra il luglio del 1944 e l’aprile del 1945, Novi subì diversi bombardamenti che provocarono molte vittime e ingenti danni agli edifici. Le distruzioni belliche mutarono per sempre l’assetto urbano della città, soprattutto nell’area dinnanzi la stazione ferroviaria (area di Porta Pozzolo). Dopo una lunghissima ricerca, la Società Storica è riuscita a risalire ai nomi delle vittime dei terribili bombardamenti che saranno ricordati in occasione della serata che sarà curata dal vice presidente Danilo Rovegno.
Enzo Farinella
Giovedì 27 luglio sarà ospite della Società Storica un relatore d’eccezione, Enzo Farinella: giornalista e corrispondente della Radio Vaticana e dell’Ansa, ha insegnato presso l’Istituto Italiano di Cultura in Irlanda ed è direttore di Casa Italia a Dublino. Presenterà una serata dal titolo “Legàmi storici e culturali tra i monaci irlandesi e la provincia di Alessandria”.
Mille e quattrocento anni orsono, infatti, intrepidi pellegrini irlandesi hanno affollato le strade e le piazze dell’Europa, devastata da decadenza di valori morali, dopo il crollo dell’Impero Romano, portando speranza e fratellanza umana; hanno promosso la supremazia della persona umana, ricca di una sacralità intima, i valori della pace e della giustizia, la solidarietà e la cultura per uscire dall’oscurantismo del Medio Evo.
Prenotazioni
Gli incontri avranno inizio alle 21.15. In considerazione del numero limitato dei posti a sedere è consigliata la prenotazione tramite WhatsApp al numero 351 7054050, o tramite la mail societastoricadelnovese@gmail.com.