A Novi c’è la “5e28del28”, camminata all’alba per solidarietà
Il ricavato della manifestazione sarà destinato a una residenza sanitaria alluvionata
NOVI LIGURE — Venerdì 28 luglio alle 5 e 28 la solidarietà si mette in marcia per la “5e28del28”, la camminata benefica organizzata per aiutare la cooperativa sociale La Pieve di Fornace Zarattini (Ravenna), residenza sanitaria colpita dall’alluvione in Emilia Romagna, destinataria del ricavato dell’iniziativa. La manifestazione podistica è coordinata dalle associazioni sportive Camminanovi e Correreper, in collaborazione con i Lions Club di Borghetto, Gavi e Novi e con il Circolo Ilva.
Una levataccia, per qualcuno, ma viste le temperature in questi giorni è forse un modo per fare un po’ di attività fisica in compagnia e amicizia godendo del fresco del mattino.
La città all’alba
«È un’occasione per stare insieme – dice Paolo Dalia, organizzatore tecnico della manifestazione – scoprire o riscoprire la nostra città alle luci dell’alba e testimoniare in modo tangibile la vicinanza a chi, poco tempo fa, ha patito i danni dell’alluvione, evento che ci auguriamo non capiti più ma con cui, anche noi novesi ci siamo dovuti confrontare negli anni passati».
La partenza è presso il Circolo Ilva, in corso Piave a Novi. Le iscrizioni si registrano presso il centro Novi Running di via Pavese al costo di 10 euro. L’iscrizione è comprensiva di maglietta commemorativa dell’evento, bottiglietta d’acqua e buono caffè. Dopo il percorso cittadino di 4,5 chilometri, a fine camminata sarà offerta la classica colazione novese con focaccia, cioccolata Bodrato e vino bianco.