Confagricoltura Piemonte: “Necessaria programmazione e abitudine alla manutenzione del territorio”
Il presidente Enrico Allasia manifesta la massima solidarietà al popolo emiliano
ALESSANDRIA – Gamalero ottiene per la prima volta il riconoscimento Spighe Verdi. E’ il secondo paese della provincia di Alessandria, dopo Volpedo, ad avere ottenuto il “marchio” attribuito ogni anno da FEE – Foundation for Environmental Eucation, lo stesso ente che assegna le Bandiere Blu.
Il comune di Gamalero, guidato dal sindaco Gian Piero Ferasin, ottiene per la prima volta il riconoscimento.
Riconferma, invece, per il comune di Volpedo amministrato da Elisa Giardini, che ha conquistato per il quinto anno consecutivo il titolo di comune virtuoso. Un dato non scontato perché i comuni devono presentare ogni anno un corposo dossier in cui vengono indicate nel dettaglio le iniziative e le buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, della biodiversità, dell’educazione, della salvaguardia del benessere.
In totale sono 72 località rurali che potranno fregiarsi, in questa ottava edizione, del riconoscimento Spighe Verdi 2023, rispetto alle 63 dello scorso anno: 12 sono i nuovi ingressi, 3 i paesi non confermati.
Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe Verdi, la fondazione FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.
“Come Confagricoltura Alessandria siamo molto soddisfatti del doppio risultato. Rivolgiamo innanzitutto i più vivi complimenti ai sindaci Ferasin e Giardini e alle rispettive strutture – dichiara Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Alessandria –Ottenere la Spiga Verde, per i due comuni, significa vedere riconosciuto un lavoro volto alla valorizzazione del territorio, puntando sullo sviluppo sostenibile e assicurando una corretta gestione ambientale, turistica, culturale ed enogastronomica. L’agricoltura ha sempre svolto, e continuerà a farlo, un ruolo determinante nella tutela dell’ambiente e riconoscimenti come quelli attribuiti da Fee non possono non renderci ancor più orgogliosi di fare il nostro lavoro”.
E il direttore Cristina Bagnasco aggiunge: “Auspichiamo che il risultato ottenuto da Gamalero e Volpedo possa essere di stimolo ad altri comuni per intraprendere il percorso virtuoso delle Spighe Verdi, che può innescare un processo positivo verso la sostenibilità in tutti i settori, da quello produttivo a quello dell’accoglienza”.
Confagricoltura Piemonte: “Necessaria programmazione e abitudine alla manutenzione del territorio”
Il presidente Enrico Allasia manifesta la massima solidarietà al popolo emiliano
Gli indicatori tenuti in considerazione sono stati: la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.