Bosio, uno spettacolo per ricordare i Martiri della Benedicta
"Sei che vai su" con il fondatore degli Yo Yo Mundi Paolo Enrico Archetti Maestri e Simone Lombardo
BOSIO — Secondo appuntamento del “Benedicta Festival” a Bosio. Sabato 29 luglio alle 21.00, in piazza Martiri della Benedicta, si terrà “Sei che vai su”, uno spettacolo di testi e musiche in omaggio alla lotta partigiana in questa porzione di Appennino, con Paolo Enrico Archetti Maestri (voce, chitarra e letture) e Simone Lombardo (ghironda, flauti e cornamusa).
In “Sei che vai su” Paolo Archetti Maestri veste i panni dell’autentico cantastorie, accompagnato dai suoni degli strumenti della tradizione popolare di Simone Lombardo. È una versione semi-acustica dello spettacolo “Partigiani sempre!” da cui è tratta questa performance.
L’idea nasce dall’esigenza di portare “Partigiani sempre!” in ambito popolare, non in teatro, ma nelle piazze dei paesi dove accaddero i fatti raccontati. Come il cantastorie della tradizione medievale, appunto, che radunava intorno a sé gli abitanti del contado e declamava con la musica e il canto le gesta eroiche degli antenati.
Simone Lombardo
Simone Lombardo inizia a suonare da giovanissimo e subito si dedica allo studio di strumenti tradizionali occitani. Nel 2001 incide il primo disco, “l’Arvenjo”, con la formazione “Sadral” e tiene concerti in tutto il Piemonte, in Liguria e Lombardia e in Francia. Fonda diversi gruppi musicali e comincia l’attività didattica. A partire dal 2011 inizia la collaborazione con gli Yo Yo Mundi e con la cantautrice Valeria Tron che scrive canzoni in patois: con lei incide un disco che nel 2013 arriva in finale del Premio Tenco, nella sezione Album in dialetto.
Paolo Enrico Archetti Maestri
Paolo Enrico Archetti Maestri è fondatore degli Yo Yo Mundi, gruppo storico della canzone d’autore e del rock folk italiano. Gli Yo Yo Mundi vengono dal Monferrato, la terra di Luigi Tenco, delle canzoni di Paolo Conte, dei racconti di Pavese, Lajolo e Fenoglio e sono in attività da più di trent’anni. Hanno all’attivo diciannove album, il primo “La diserzione degli animali del circo”, esce nel 1994, il penultimo, “Evidenti tracce di felicità”, è stato nominato nella cinquina finale del Premio Tenco per la categoria Album dell’anno; l’ultimo, pubblicato nel novembre 2020, si intitola “La rivoluzione del battito di ciglia” (un lavoro che segna una svolta sia nello stile, sia nella poetica).
Il festival
Il festival è organizzato dall’associazione Memoria della Benedicta, la direzione artistica è di Paolo Enrico Archetti Maestri ed Eugenio Merico, il coordinamento scientifico è di Vittorio Tigrino dell’Università del Piemonte Orientale. Si svolge in collaborazione con Fondazione Longo, associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, Università del Piemonte Orientale, Istituti storici della Resistenza di Alessandria e Genova, Anpi, Provincia di Alessandria, Città di Genova e Comuni interessati dalle manifestazioni.