Aziende faunistico-venatorie e agrituristiche-venatorie, in arrivo 400mila euro
Il provvedimento porta la firma di Riccardo Molinari (Lega): "Tutte queste realtà pesantemente danneggiate dalla peste suina africana"
ALESSANDRIA -Aziende faunistico-venatorie e agrituristiche-venatorie dell’Alessandrino, in arrivo 400mila euro dallo Stato. Questo, grazie a un emendamento del capogruppo della Lega, Riccardo Molinari. I fondi, già inseriti nella Legge di Bilancio 2023, erano relativi al Fondo nazionale per la suinicoltura. Ora saranno specificamente destinati a sostegno e tutela delle aziende faunistiche-venatorie e agrituristiche-venatorie della provincia colpite nel 2022 dalla peste suina africana.
“Lo avevamo promesso”
Lo annuncia lo stesso Molinari: “Il nuovo emendamento a mia firma approvato ieri sul decreto legge Pa stabilisce che quelle risorse saranno specificamente destinate alle aziende alessandrine faunistiche-venatorie e agrituristiche-venatorie. Le cui attività sono state danneggiate dalla peste suina africana”.
“La Lega – prosegue – lo aveva promesso alle realtà del territorio. Presentando una serie di emendamenti al Decreto Milleproroghe per sostenere un segmento di economia molto radicato in diverse aree della provincia. Ora il provvedimento è ufficiale. Sappiamo bene che non è sufficiente. Si tratta però di risorse concrete messe a disposizione di chi da due anni è costretto a confrontarsi con una vera emergenza. E non ci fermiamo qui. La Lega continuerà a sostenere la sinergia tra Governo, Parlamento, Regione e enti territoriali. Obiettivo, debellare al più presto la peste suina africana. Per far sì che le aziende del comparto possano tornare a muoversi in un regime di sostenibile economia di mercato”.