Borghetto, in ricordo del sacrificio del partigiano Tricoli
Il monumento dedicato a Rino Ghion sorge al confine tra il territorio di Borghetto e quello di Stazzano
BORGHETTO BORBERA — Come ogni anno, domenica 30 luglio i Comuni di Borghetto Borbera e Stazzano organizzano una cerimonia di commemorazione del partigiano “Tricoli”, Rino Ghion. Alle 10.15 ci sarà la benedizione del monumento, che sorge lì dove venne ferito a morte durante la Seconda Guerra Mondiale, sul confine che divide Borghetto e Stazzano, nei pressi del santuario della Madonna della Neve.
Alla cerimonia prenderà parte anche una delegazione del comune di Loreggia, in provincia di Padova, paese d’origine di Tricoli. Per diversi anni infatti il sacrificio di Rino Ghion è stato commemorato, ma senza conoscere la storia della vita del coraggioso partigiano. Dopo numerose ricerche si è scoperto che Tricoli era originario di Loreggia.
Tradizione dal 2002
Nel giugno 2002 le amministrazioni di Borghetto e Stazzano hanno preso contatti con il Comune padovano, per un invito all’annuale commemorazione di luglio che da allora si ripete. Nel luogo della morte è stata posta una lapide commemorativa a nome dei tre Comuni amici. E anche nella piazza principale di Loreggia ora c’è una targa in ricordo di Rino Ghion.
Al termine della cerimonia sarà servita a tutti i convenuti la “colazione dell’Alpino”, offerta dal gruppo delle penne nere di Borghetto.
“Parigi”, ricordo a Cassano
Pochi giorni fa, da parte dell’Anpi di Arquata, Busalla e Val Borbera, a Cassano Spinola è stato ricordato il partigiano francese Georges Foucher, nome di battaglia “Parigi”, morto il 16 febbraio 1945.