Ex Ilva, dopo l’incidente i sindacati incontrano il prefetto
Economia
Elio Defrani  
27 Luglio 2023
ore
12:00 Logo Newsguard
novi ligure

Ex Ilva, dopo l’incidente i sindacati incontrano il prefetto

Un rotolo di acciaio agganciato alla pinza di una gru è precipitato nel vuoto: sotto per fortuna non c'era nessuno

NOVI LIGURE — La questione sicurezza dello stabilimento ex Ilva di Novi Ligure arriverà domattina sul tavolo del prefetto Alessandra Vinciguerra. I rappresentanti sindacali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil hanno chiesto un incontro urgente – anche alla presenza dei vertici aziendali di Acciaierie d’Italia – in seguito al grave incidente che si è verificato sabato scorso nella fabbrica novese.

Durante la manovra di discesa di una gru, un rotolo di acciaio agganciato alla pinza è precipitato nel vuoto schiantandosi al suolo e distruggendo il cancelletto di protezione situato a terra. Fortunatamente in quel momento lì non c’era nessuno.

L’episodio è ancora più grave perché si registra dopo varie e ripetute segnalazioni da parte dei sindacati rispetto a preoccupanti mancanze riguardo alla sicurezza all’interno dell’ex Ilva, che hanno portato anche a un sopralluogo da parte dell’Asl.

Poco personale per la manutenzione

«La messa in cassa integrazione di parte del personale di manutenzione, negli anni già ridimensionato numericamente, limita i controlli e i necessari interventi sugli impianti, che al contrario dovrebbero essere intensificati proprio per lo stato d’usura in cui versano – dicono i rappresentanti di Fiom, Fim e Uilm – È solo grazie all’impegno e alla solerzia del personale di manutenzione che oggi non si contano ulteriori episodi di cedimento impianti come quello registrato nella giornata di sabato».

Secondo i sindacati, le prospettive industriali del gruppo Acciaierie d’Italia passano anche e soprattutto attraverso gli investimenti destinati alla sicurezza nei vari siti, che tra l’altro sono previsti dalla procedura di cassa integrazione straordinaria.

Le sigle sindacali dei metalmeccanici, insieme a Cgil, Cisl e Uil, si sono attivate chiedendo l’incontro in Prefettura, «auspicando che tale confronto porti a mettere in atto gli interventi necessari a preservare la sicurezza del personale e fare chiarezza rispetto al futuro produttivo e alle prospettive industriali del gruppo».

Ex Ilva, dopo l’incidente i sindacati incontrano il prefetto

Novi, incidente all'ex Ilva: rotolo d'acciaio si sgancia dalla gru

NOVI LIGURE — Grave incidente nel tardo pomeriggio di sabato scorso allo stabilimento ex Ilva di Novi Ligure. Un rotolo…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione