Sagre, concerti e spettacoli: gli eventi del weekend nel novese
Da venerdì 28 a domenica 30 luglio un fitto calendario di appuntamenti per tutti i gusti
Gli eventi del weekend del 28, 29 e 30 luglio a Novi Ligure e nel novese:
Venerdì 28 luglio
CONCERTO — Venerdì 28 luglio a Novi Ligure ultimo appuntamento con i “Venerdì di luglio”. In piazza Dellepiane si esibiscono i Fly Blue’s in un tributo a Zucchero.
CONCERTO — Venerdì 28 luglio alle 20.30 a Serravalle Scrivia concerto dedicato al rock inglese con il Gruppo Caronte.
CENA — Venerdì 28 luglio a Tassarolo cena per finanziare le attività dell’associazione animalista Arca Novese. Sabato 29 luglio ad Arquata Scrivia analogo appuntamento per il gattile del Rifugio Martini.
BAMBINI — “Alfabeti naturali” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 29 luglio, alle 16.00, a Vendersi in val Borbera, per il Sarvego Festival: protagonista l’autrice Federica Buglioni. La natura è fatta di pattern, cioè di strutture geometriche che si ripetono ovunque, creando ritmo e armonia. Bastano pochi minuti ed ecco che i nostri occhi scorgono simmetrie, spirali, strisce, macchie, tutti i “caratteri” con cui è scritto l’Universo e con cui i bimbi giocheranno.
Weekend al parco Castello
Continua l’estate anche al parco Castello di Novi Ligure. Annullata per problemi tecnici la Gluten Free Fest, ci saranno altri eventi ad animare il weekend. Venerdì 28 luglio cena con delitto a cura di Akeron Teatro (prenotazione obbligatoria al 347 4641392). Sabato e domenica “Star bene al parco”, con incontri dedicati al taichi e alla nutrizione. Sabato 29 inoltre dj set di Gianni Canova, storico dj delle migliori discoteche del territorio. Domenica 30 il duo composto da Paola Gemma, voce e corista di gruppi a livello internazionale, e Mattia Tedesco, chitarrista di Vasco Rossi, Fedez e Achille Lauro, proporrà un repertorio rock eccezionale.
Sabato 29 luglio
LIBRO — Sabato 29 luglio alle 17.30 a Rocchetta Ligure viene presentato il libro di Chiara Dogliotti “Come pesci nell’acqua. Le Brigate Rosse e i contesti della violenza politica”.
FESTA PATRONALE — Sabato 29 luglio festa patronale a Gavi. Dalle 18.30 in piazza Dante serata di musica e spettacolo e stand gastronomici. Alle 21.00 cabaret con i “Pirati dei caruggi” nel loro nuovo spettacolo “A scopo di lucro” (ingresso a pagamento su eventbrite.it). Alle 22.30 spettacolo pirotecnico e a seguire dj set con Alex.
SPETTACOLO — Sabato 29 luglio alle 21.00 a Bosio si terrà “Sei che vai su”, uno spettacolo di testi e musiche in omaggio alla lotta partigiana in questa porzione di Appennino, con Paolo Enrico Archetti Maestri e Simone Lombardo.
Domenica 30 luglio
CONCERTO — Domenica 30 luglio alle 10.15 a Borghetto Borbera viene ricordato il sacrificio del partigiano Rino Ghion “Tricoli”. A seguire “colazione dell’alpino”. Alle 21.00 in piazza del Comune concerto del corpo musicale “Andrea ed Ennio Mongiardini” in onore degli amici di Loreggia. Dirige il maestro Giacomo Luigi Pucci.
SPETTACOLO — Domenica 30 luglio alle 20.30 a Serravalle Scrivia appuntamento con “Poeti, musicisti, pittori… funamboli di un sogno”, una contaminazione artistica con performance di poesia, musica e videopittura.
CONCERTO — Evento straordinario domenica 30 luglio alle 21.00 a Cascina Binè di via Gavi 101 a Novi Ligure: sarà l’occasione per ascoltare il celebre fisarmonicista e compositore alessandrino di fama internazionale, nonché compagno di scuola e grande amico di Umberto Eco, Gianni Coscia, accompagnato dal Quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria, formato da Massimo Barbierato e Matteo Ferrario ai violini, Alessandro Buccini alla viola, Luciano Girardengo al violoncello e Giorgio Boffa al contrabbasso. Possibilità di aperitivo dalle 19.30 (prenotazioni al 331 8585720). L’ingresso al concerto è libero e in caso di maltempo si svolgerà comunque nel salone. “Sorseggiando jazz e tango” è il titolo dell’appuntamento che vuole essere un connubio tra la musica colta e il jazz, un incontro tra differenti linguaggi che si ritrovano e sapientemente realizzano il fine comune.
SPETTACOLO — Domenica 30 luglio alle 21.00 al parco del castello di San Cristoforo si esibirà Neri Marcorè in “Duo di tutto – Canzoni belle e buone”. Lo spettacolo rientra nel programma di Attraverso Festival. Posti esauriti.
Le sagre
Da venerdì 28 a domenica 30 luglio si cena e si balla alla Sagra del Fassone a Fresonara. Al campo sportivo dalle 19 si potranno gustare piatti a base di carne piemontese e altre specialità tipiche. Tutte le sere intrattenimento musicale.
Venerdì 28 e sabato 29 luglio a Voltaggio c’è la Festa dell’Unità, con specialità gastronomiche liguri e piemontesi. Venerdì si balla con Armando & C., sabato con l’Orchestra Simpatia.
Sabato 29 e domenica 30 luglio a Gavazzana torna la tradizionale Sagra del pesce. Non mancherà la musica dal vivo.
Sabato 29 luglio al centro sportivo della frazione Albarasca (Stazzano) quinta edizione della Sagra contadina. Dalle 19.00 si cena con piatti tipici. Alle 21.00 tutti in pista a ballare con Sofisma & Stones.
Sabato 29 luglio a Cosola (Cabella Ligure) Festa sull’aia, una giornata all’aria aperta con soste golose nelle tipiche aie del paese, allietate dalla musiche tradizionali. Dalle 15.30 degustazioni nelle aie con la musica dei pifferi Massimo, Gianpaolo e Ciccio. Alle 20.00 raviolata e musica.
Domenica 30 luglio alla frazione Vigo (Albera Ligure) seconda Festa della trebbiatura. Dalle 10.00 artigianato e prodotti locali ed esposizione di trattori d’epoca. Alle 17.00 trebbiatura e alle 20.00 cena contadina a 15 euro. Musica a cura delle “Fisarmoniche” con Alessandro e Lorenzo.