Novi, alla scoperta della chiesa della Collegiata
L'associazione "Le antiche chiese di Novi Ligure" organizza per la festa patronale della Madonna della Neve, una visita al Duomo della città con la partecipazione, in qualità di cicerone, dello studioso Emiliano Stefenetti
NOVI LIGURE – Alla scoperta della chiesa della Collegiata. Dopo la visita alla Chiesa di San Pietro, il percorso estivo alla scoperta delle antiche chiese di Novi Ligure, promosso dall’omonima associazione, prosegue venerdì 4 agosto, vigilia della Festa patronale della Madonna della Neve.
La prima parte della visita sarà incentrata sugli artisti che hanno scolpito la statua della Madonna Lagrimosa e del Crocifisso dell’altare maggiore. Ad illustrare le opere d’arte sarà lo studioso milanese Emiliano Stefenetti.
L’arte barocca
Nella seconda parte i volontari dell’ente no profit faranno conoscere ai visitatori l’arte barocca racchiusa nella chiesa della Collegiata.
La serata, a partecipazione libera e gratuita è organizzata in collaborazione con la Società Storica del Novese di Novi Ligure.