Festival Lavagnino, prende il via il concorso di composizione
Cinema e musica ancora una volta al centro grazie al festival dedicato alla memoria del compositore gaviese
GAVI — Il festival dedicato ad Angelo Francesco Lavagnino approda quest’anno alla 23esima edizione. Il Festival Lavagnino è una manifestazione particolare nel panorama delle rassegne filmiche perché ha il suo focus su un particolare aspetto del cinema: il suo rapporto con la musica, l’imprescindibile connubio tra suoni e sequenze. Un focus rafforzato dal concorso internazionale di composizione di musica per immagini collegato al Festival Lavagnino e giunto alla 13esima edizione.
Il concorso è organizzato dall’Orchestra Classica di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Gavi, Rti-Mediaset e il Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma. Lo scopo è onorare la memoria di Angelo Francesco Lavagnino (1909-1987), prolifico e attento compositore di musica colta e per film.
Giuria di esperti
Il bando è già stato pubblicato. La serata conclusiva è in programma al teatro Civico di Gavi il 18 novembre. La giuria sarà composta da Franco Piersanti (compositore pluripremiato con tre David di Donatello, due Nastri d’argento, cinque Ciak d’oro, un Globo d’oro, due Premi Ennio Morricone e tanti altri), Luigi Giachino (compositore, docente presso il conservatorio Paganini di Genova), Paolo Paltrinieri (direttore artistico Fonoplay), Paola Vanoni (produttore musicale Rti-Mediaset), Luciano Girardengo (violoncellista).
Il bando prevede di realizzare un commento musicale per una sequenza scelta tra tre inviate ai partecipanti. Sono previsti premi consistenti in tre borse di studio in denaro e nell’inserimento del vincitore nell’organico dei compositori che collaborano alle produzioni musicali Rti-Mediaset.
Il Festival Lavagnino – sotto la direzione artistica di Luciano Girardengo – si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre in diverse località della provincia di Alessandria.