Maratona di nuoto, 500 km e 200 partecipanti per Iris e Tma
Si è rinnovato l'appuntamento con 12H2O, la maratona benefica di nuoto organizzata a Novi Ligure
NOVI LIGURE — Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con la “12H2O”, la maratona benefica di nuoto organizzata a Novi Ligure da Aquarium e da Anemòs, società del gruppo Acos, con il patrocinio del Comune. Una 12 ore no stop di nuoto, dalle 6 del mattino alle 6 del pomeriggio, e dopo gli anni difficili della pandemia questa edizione ha fatto segnare numeri da record: ben 200 i partecipanti che hanno percorso la bellezza di 500 chilometri complessivi.
Tanti i premi assegnati, chi ha percorso singolarmente le maggiori distanze, Simone Allegri che ha nuotato per 26 km e Giulia Ubaldeschi con una distanza di 12,5 km. Per i non agonisti, sono stati premiati Mauro Rava, 9 km, e Alessandra Fava con 9,5 km. Gli atleti più giovani, che hanno partecipato alla maratona sono stati Giulia Icardi e Edoardo Mollame, mentre la più longeva Stevano Mariarosa.
Per Iris e Tma
Paolo Reppetti, presidente di Anemòs, ha espresso il proprio entusiasmo nel vedere una piscina affollata, con tanti appassionati giunti per passare una giornata in amicizia e contribuire al sostegno delle associazioni Tma – attiva nella terapia multisistemica in acqua di giovani affetti da autismo – e Iris che ha lo scopo di sostenere i malati oncologici e le loro famiglie.
Massimiliano D’Este, responsabile dell’impianto natatorio di Novi, insieme al suo staff ha avuto il merito di saper coniugare sport e amicizia, i veri motori di questa bella giornata, rilanciando ancora una manifestazione importante per la nostra città, con la preziosa collaborazione di Bruno Ferretti, già disability manager comunale.
Raccolti 2 mila euro
Alla premiazione sono intervenuti il sindaco Rocchino Muliere, il vicesindaco Simone Tedeschi, l’amministratore delegato di Acos Giorgio Pafumi, che ha ricordato la valenza sociale della piscina, e il vicepresidente di Aquarium Nuoto Massimiliano Rastrelli. Presente anche una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri oltre all’Associazione Nazionale Carabinieri, sempre presente per l’organizzazione e il supporto di tanti eventi. Alle associazioni Tma e Iris è stato devoluto l’intero ricavato pari a 2 mila euro.