Le molte vite di Ada Della Torre nel libro di Graziella Gaballo
Alla biblioteca di Novi Ligure la presentazione del libro dedicato alla partigiana e insegnante di origini alessandrine
VOLTAGGIO — La quarta edizione di “Dalle storie alla storia”, la rassegna itinerante organizzata dall’Isral, venerdì 4 agosto alle 21.00 fa tappa a Voltaggio. I giardini della biblioteca civica in via De Rossi ospiteranno la presentazione dell’ultimo libro di Graziella Gaballo, “Le molte vite di Ada – Ada Della Torre (1914-1986)”, edito da Joker. Con l’autrice dialogherà Lucina Alice, docente del liceo Amaldi di Novi Ligure.
Al centro del volume c’è la figura di Ada Della Torre Ortona, antifascista militante, partigiana e insegnante che viveva la sua professione come responsabilità sociale in una scuola che si stava trasformando. Fu anche scrittrice, saggista e autrice di articoli sul “Giornale dei genitori” fondato da Ada Gobetti, nonché giudice onorario del Tribunale dei minori di Torino.
Di lei Graziella Gaballo racconta il ricco e articolato percorso sociale e civile, dando conto delle tante sfaccettature del suo impegno nelle varie fasi della vita e restituendole la dimensione di protagonista degli eventi del Novecento che ha portato il suo contributo alla costruzione di una società democratica.
Le molte vite di Ada Della Torre nel libro di Graziella Gaballo
Alla biblioteca di Novi Ligure la presentazione del libro dedicato alla partigiana e insegnante di origini alessandrine
Ancora una volta Graziella Gaballo affronta una ricerca nell’ambito della storia delle donne, come nei suoi precedenti lavori (“Né partito né marito – I fatti del 7 marzo 1978 e il movimento femminista genovese degli anni Settanta”, 2014; “Il nostro dovere – L’Unione Femminile tra impegno sociale, guerra e fascismo (1899-1939)”, 2015; “L’impegno delle mazziniane per l’emancipazione femminile – Il contributo di Elena Ballio”, 2018).
In quest’ultima opera, però, l’autrice focalizza l’attenzione non su un movimento o un’associazione, ma sulla biografia di una persona che ha contribuito con il suo impegno civile alla costruzione dell’Italia repubblicana.