Con Franco Correggia alla scoperta della complessità del bosco
A Cartasegna di Carrega Ligure una passeggiata e una conferenza sulla biodiversità
CARTASEGNA (CARREGA LIGURE) — Una passeggiata e una conferenza alla scoperta della “Complessità del bosco”: la organizza venerdì 4 agosto a Cartasegna (frazione di Carrega Ligure) l’ente Aree protette dell’Appennino piemontese.
Il programma prevede una passeggiata e una conferenza con Franco Correggia, naturalista, esperto di biodiversità e studioso della flora collinare piemontese, che parlerà degli ecosistemi forestali come sorgenti di biodiversità e flussi viventi. Il ritrovo è alle 17.00 a Cartasegna. È consigliabile un abbigliamento escursionistico con scarponcini da trekking. La cena è al sacco a cura dei partecipanti.
Chi è Franco Correggia
Franco Correggia svolge attività di consulenza tecnico-scientifica per istituti e centri di ricerca del settore biologico, eco-ambientale e biomedico. Naturalista, saggista ed esperto di dinamiche dei sistemi complessi, collabora attualmente a progetti di ricerca nei campi della biologia molecolare, dell’ecologia teorica e della conservazione della biodiversità.
È autore di cinque volumi e di circa 200 contributi (lavori scientifici, studi, saggi, monografie, articoli divulgativi) inerenti la biologia cellulare, la botanica, la dinamica degli ecosistemi, la protezione della natura, il paesaggio e le sinergie tra sistemi ambientali e culturali. Ha tenuto lezioni, conferenze e seminari presso università, musei e istituti culturali italiani ed esteri.
È presidente dell’associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, collaboratore della Scuola di Biodiversità del Polo Universitario Astigiano, membro del comitato scientifico di Pro-Natura Piemonte, componente del consiglio direttivo dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, curatore della collana editoriale Quaderni di Muscandia.