Novi: pet therapy all’asilo, bimbi alla scoperta degli animali
Lo scopo: aumentare la responsabilizzazione nei confronti di altri esseri viventi
NOVI LIGURE — Si è concluso sabato scorso il progetto di pet therapy che si è svolto tutti i sabati mattina di luglio nell’asilo nido Girasole di via Robotti, a Novi Ligure. Gli incontri sono stati curati da Giulia Castoldi, specialista iscritta negli elenchi degli operatori Iaa (Interventi assistiti con gli animali) della Regione Piemonte, in collaborazione con le educatrici Valeria Dellisanti e Serena Rocca che operano nei due nidi comunali Aquilone e Girasole.
Il percorso è stato offerto ai piccoli utenti durante l’apertura straordinaria al sabato mattina, successivamente a quello di propedeutica musicale che si è svolto da dicembre a giugno in collaborazione con l’istituto musicale Casella di Novi.
Lo scopo della pet therapy
Seguendo le linee guida nazionali, i bambini hanno svolto attività assistite con animali con lo scopo di facilitare un adeguato sviluppo psicomotorio, aumentare la sensibilizzazione e la responsabilizzazione nei confronti di altri esseri viventi e sviluppare un’adeguata interazione bambino-animale.
Tenendo conto della soddisfazione dimostrata dai bambini e del feedback positivo da parte delle famiglie, si può dire che l’obiettivo sia stato ampiamente raggiunto.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al bando della Regione Piemonte legato alle risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (“Sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale”) a cui il Comune di Novi Ligure ha partecipato.