Corso Marenco, convenzione Comune-Ferrovie per il parcheggio
L'area sarà riqualificata. Dubbi su quanto costeranno i lavori e sulla durata dell'accordo. La giunta: «Fondamentale per la viabilità»
NOVI LIGURE — Il parcheggio in costruzione in corso Marenco, lungo la ferrovia, tra qualche mese tornerà a essere un cantiere. Il Cociv prevede infatti di utilizzare quell’area nell’ambito degli interventi di sistemazione del sedime ferroviario in corrispondenza della stazione di Novi Ligure. I lavori rientrano nel progetto del Terzo Valico, la nuova linea ferroviaria che collegherà Genova a Tortona.
In consiglio comunale, il vicesindaco Simone Tedeschi ha spiegato che si è già svolto un primo sopralluogo per cercare un’area alternativa per il cantiere. «Purtroppo non sarà facile», ha detto Tedeschi rispondendo alle sollecitazioni della consigliera Maria Rosa Porta (Forza Italia).
Il vicesindaco ha ricordato che gli interventi sul parcheggio di corso Marenco sono stati decisi dall’amministrazione di Gian Paolo Cabella: «Bisognava accorgersi allora dei problemi a cui si sarebbe andati incontro, peraltro in un’area che non è nemmeno di proprietà del Comune, ma delle Ferrovie».
A giugno del 2022 infatti il Comune di Novi Ligure e il gruppo Ferrovie hanno firmato una convenzione per l’utilizzo dell’area di circa 2.500 metri quadrati che si affaccia su corso Marenco. Tra Palazzo Pallavicini e la società Ferservizi è stato sottoscritto un accordo di comodato d’uso della durata di cinque anni, rinnovabile per altri cinque. Gli uffici comunali invece avevano chiesto una durata contrattuale di vent’anni per rientrare dell’investimento. L’opera però è stata giudicata «indispensabile per l’interesse pubblico» dalla giunta Cabella, che quindi ha firmato l’intesa.
I lavori in corso di realizzazione nel parcheggio consistono nella completa sostituzione della staccionata in cemento tipica delle aree ferroviarie con una recinzione “più leggera” che consente anche una maggiore visibilità. Inoltre saranno raddoppiati i punti luce e tutta l’area è stata asfaltata. Per riqualificare il parcheggio sono stati spesi 151 mila euro di fondi compensativi del Terzo Valico. I lavori sono eseguiti dalla ditta Rossi di Ceranesi (Genova).
Corso Marenco, convenzione Comune-Ferrovie per il parcheggio
L'area sarà riqualificata. Dubbi su quanto costeranno i lavori e sulla durata dell'accordo. La giunta: «Fondamentale per la viabilità»