Pinacoteca di Voltaggio, riconoscimento speciale per padre Rossi
L'associazione L'Arcangelo ha nominato padre Francesco Rossi socio onorario
VOLTAGGIO — La Pinacoteca dei Frati Cappuccini a Voltaggio ospiterà giovedì 10 agosto alle 21.00 il concerto “OraCanta”, a opera del Gruppo dell’Incanto. L’evento è organizzato dall’associazione di volontariato L’Arcangelo, che cura le aperture della quadreria. Ingresso a offerta, per il restauro del Crocifisso del chiostro, risalente all’inizio del XVI secolo.
“OraCanta” del Gruppo dell’Incanto è un concerto per voci – Serafina Carpari, Daniela Desana, Aldino Leoni – per chitarre, pianoforte e flauto con Mario Martinengo, Andrea Negruzzo e Giorgio Penotti. Comprende pezzi originali e di ispirazione scritturale, articolandosi nei tre momenti della lode, della storia e dell’esistenza con, in conclusione, una riduzione del Cantico di Francesco d’Assisi.
Il titolo “OraCanta” (“prega e canta” in latino, ma anche “canta adesso” in italiano) è una ripresa al contemporaneo dell’esigenza primaria del canto quando si volge lo sguardo dentro, attorno e sopra di sé. Alla voce recitante sono affidati i testi di salmi biblici attualizzati da scrittori di oggi.
Il Gruppo dell’Incanto ha al proprio attivo un originale lavoro artistico sulla parola e sulla musica, avvalendosi anche della collaborazione di poeti e scrittori; lavoro concretizzatosi in incisioni e, soprattutto, in numerosi incontri con il pubblico.
La Pinacoteca quest’estate sarà aperta tutti i giorni festivi, dalle 15.30 alle 18.30, con ingresso a offerta.
Pinacoteca di Voltaggio, riconoscimento speciale per padre Rossi
L'associazione L'Arcangelo ha nominato padre Francesco Rossi socio onorario