Novi, concerto della Rovereto Wind Orchestra
L'appuntamento il 3 settembre: organizzano Novi Musica Cultura e Karkadè. C'è Rocco Parisi
NOVI LIGURE- Domenica 3 settembre andrà in scena il Novi Musica Festival. In piazza Dellepiane, alle 20,45, si terrà il concerto della Rovereto Wind Orchestra con la partecipazione di Rocco Parisi, clarinetto solista. Il direttore sarà il maestro Andrea Loss.
L’evento, organizzato dall’associazione Karkadè e dall’associazione Novi Musica Cultura, prevede l’ingresso a offerta, con parte del ricavato devoluto a favore del gruppo vincenziano di Novi, che si occupa della gestione della mensa per indigenti di via Ovada. In programma la prima esecuzione assoluta della composizione per fiati e percussioni Novi Musica del compositore Enrico Blatti, presente per ricevere il premio.
Non solo musica
«Il concerto – spiega Patrizia Orsini di Novi Musica Cultura- per il terzo anno consecutivo sarà accompagnato dall’anteprima della mostra “Terra-sensazione” dell’artista novese Gianni Noli». La cui ricerca – intrapresa con personali dedicate nel 2021 all’Acqua- Barchetta e continuata nel 2022 con l’Aria-Aquilone – prosegue anche quest’anno.
Il direttore artistico è il maestro Maurizio Billi, direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato. Il Novi Musica Festival ha annesso un concorso internazionale di composizione per musica per fiati e percussioni. «Il nostro concorso – prosegue Orsini- vede la partecipazione di compositori da tutto il mondo come accadeva per il Novi Marenco Festival, diretto per venti anni sempre dal maestro Billi che ha visto esibirsi nella nostra città le maggiori orchestre sinfoniche italiane e le principali bande e fanfare ministeriali».