Val Borbera: refuso nel progetto, da rifare l'appalto del ponte
BORGHETTO BORBERA — Un banale refuso, un “1” battuto per sbaglio davanti a un numero, ha costretto la Provincia di…
BORGHETTO BORBERA — Chiuso il ponte sul torrente Borbera in località Castel Ratti, a Borghetto. Nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 agosto, infatti, un’auto è finita contro le barriere laterali del ponte, abbattendo un ampio tratto di ringhiera e facendolo precipitare nell’alveo del torrente. Per fortuna, la vettura è rimasta sulla sede stradale e non c’è stata nessuna seria conseguenza per il guidatore.
Non così per il ponte che unisce Borghetto Borbera a diverse località della zona, come Castel Ratti, Liveto e Cerreto Ratti. I danni sono ingenti: una ampia porzione della ringhiera laterale destra, più o meno al centro del ponte, è crollata. Inevitabile dunque l’ordinanza di chiusura al traffico sia veicolare che pedonale. Il provvedimento è stato emesso dal servizio di Polizia locale dell’Unione montana valli Borbera e Spinti.
Il ponte di Castel Ratti è l’unica via di collegamento tra Borghetto e le frazioni sull’altra sponda del Borbera. Non potendo lasciare quelle località isolate, l’Unione montana ha deciso di aprire un collegamento d’emergenza che – da Vignole Borbera – conduce a Castel Ratti passando dalla strada nuova per Variano (solitamente chiusa al traffico veicolare) e dalla strada ciclopedale di via Carso.
Sul ponte di Castel Ratti sono in progetto importanti lavori di ristrutturazione, il cui costo complessivo ammonta a 1 milione e 90 mila euro (coperti per 840 mila euro da fondi del ministero delle Infrastrutture e per 250 mila euro da fondi comunali). A metà luglio, la Giunta del sindaco Enrico Bussalino ha assegnato alla ditta Tre Colli di Carrosio l’appalto della ristrutturazione, per un importo di 951 mila euro. La progettazione è stata curata dallo studio R & P Engineering di Serravalle Scrivia, mentre le indagini diagnostiche e geologiche sono state svolte dai tecnici Alberto Dolcino di Castelletto d’Orba e Silvio Andrea Basso di Ovada.
Val Borbera: refuso nel progetto, da rifare l'appalto del ponte
BORGHETTO BORBERA — Un banale refuso, un “1” battuto per sbaglio davanti a un numero, ha costretto la Provincia di…