Quattro capolavori della letteratura si incontrano a Voltaggio
Prende il via a Voltaggio un interessante ciclo di conferenze dedicato ad alcuni grandi titoli della letteratura mondiale
VOLTAGGIO — Prende il via oggi a Voltaggio un interessante ciclo di conferenze dedicato ad alcuni grandi titoli della letteratura mondiale. Nella chiesa del convento dei Cappuccini, i partecipanti saranno guidati alla scoperta di quattro capolavori di altrettanti scrittori italiani e stranieri.
Si parte oggi, mercoledì 23 agosto alle 17.00, con “Furore” pubblicato nel 1939 dal premio Nobel John Steinbeck (relatore Michele Marchesiello). Si proseguirà, sempre nella chiesa dei Cappuccini e sempre alle 17.00, mercoledì 30 agosto con “L’avventura di un povero cristiano”, romanzo del 1968 di Ignazio Solone (relatore Massimo Mordiglia, letture Luciana Guido).
Gli appuntamenti di settembre
Mercoledì 6 settembre sarà la volta del celebre “Il Gattopardo”, opera postuma di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, pubblicata nel 1958 (relatore Luigi Giannitrapani). Infine giovedì 14 settembre si torna all’Ottocento, e precisamente al 1818, con l’opera considerata capostipite della letteratura horror e fantascientifica: “Frankenstein, o il moderno Prometeo” di Mary Shelley (relatrice Silvia Neonato, letture Luciana Guido).
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Voltaggio e dalla locale biblioteca civica su proposta degli Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale, in collaborazione con i Frati Cappuccini. L’ingresso è libero.