Serravalle, in biblioteca a scuola di bon ton e galateo
Quattro incontri con il ciclo "Le pagine della gentilezza. Il bon ton che non ti aspetti", a cura di Patrizia…
SERRAVALLE SCRIVIA — Terzo appuntamento alla biblioteca di Serravalle Scrivia con “Le pagine della gentilezza – Il bon ton che non ti aspetti”, il ciclo di incontri a cura di Patrizia Ferrando. Venerdì 25 agosto alle 17.00 l’appuntamento sarà dedicato al ballo, a partire da quello ottocentesco – il cui fascino intramontabile conquista anche le generazioni degli anni Duemila – fino a quello dei giorni nostri.
Più precisamente, verranno analizzati gli aspetti ereditati dal ballo ottocentesco e, come di consueto, riletti in chiave moderna, come le tecniche di presentazione e gestione della conversazione. Per soddisfare i gusti dei più curiosi, non mancheranno alcune pillole legate alla vita mondana: il linguaggio del ventaglio, i carnet da ballo, i regali per le signore in occasione delle feste, l’utilizzo dei guanti e il baciamano.
Da sempre capace di far sognare adulti e bambini, il ballo è stato sempre oggetto di rappresentazione artistica, non solo pittorica, ma anche cinematografica. Uno spazio – con riferimento al Galateo della Milonga – verrà dedicato anche al tango, considerato all’inizio scandaloso, poi apprezzato al punto da essere regolato e codificato in un volume ad hoc.
Una piccola mostra allestita in biblioteca per l’occasione permetterà agli utenti di immergersi in un’atmosfera romantica e fiabesca. L’ultimo appuntamento della rassegna è in programma il 22 settembre.
Serravalle, in biblioteca a scuola di bon ton e galateo
Quattro incontri con il ciclo "Le pagine della gentilezza. Il bon ton che non ti aspetti", a cura di Patrizia…