Temperature record in tutto il Novese, il picco a Gavi: 38 gradi
Massime sopra i 36-37 gradi quasi ovunque. Secondo le previsioni la canicola durerà almeno per altri tre giorni
NOVI LIGURE — Temperature record ieri un po’ in tutto il novese. Secondo le rilevazioni dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, il picco è stato toccato a Gavi e a Castellar Ponzano: 38 gradi di massima, registrati intorno alle cinque del pomeriggio, il valore più alto di tutta la provincia. E quella di oggi, secondo Arpa, potrebbe essere la giornata più calda dell’anno.
Le temperature massime
Ovunque i valori massimi si sono mantenuti tra i 36 e i 37 gradi: 37 a Novi Ligure, 37,3 ad Arquata Scrivia, 37,4 a Basaluzzo e ai Laghi della Lavagnina, 37,5 a Sardigliano. Temperature alte anche nelle località dove solitamente si registra un clima meno tropicale: 36,9 al Bric Castellaro e 32,7 a Capanne di Marcarolo (in territorio di Bosio), 36,4 a Cabella Ligure e 34,1 a Roccaforte Ligure, in val Borbera. La colonnina di mercurio è scesa sotto i trenta gradi solo ai Piani di Carrega, 1.245 metri sul livello del mare: 28 gradi la massima.
Le previsioni
Secondo Arpa, le temperature nei prossimi giorni si manterranno molto alte, sebbene in progressiva e lenta diminuzione. Fino a venerdì dovrebbero prevalere cielo sereno, venti deboli e assenza di precipitazioni.