Danza e bocce, binomio vincente per la salute degli over 65
Corsi gratuiti a cura del Centro Danze Piemonte di Novi Ligure, che per i più giovani terrà anche lezioni nelle scuole
NOVI LIGURE — L’attività fisica è importante a tutte le età, ma diventa fondamentale per il benessere psicofisico delle persone più anziane. È per questo che Sport e Salute, l’azienda di Stato che promuove corretti stili di vita, ha varato un progetto chiamato “Bocce e danza, binomio vincente”. Fids e Fib, le Federazioni che riuniscono le società di danza sportiva e di bocce, proporranno una serie di eventi per avvicinare gli over 65 a queste discipline sportive.
A Novi Ligure, il progetto è affidato al Centro Danze Piemonte che ha sede in vicolo Ghiara e che è guidato da Lorenzo Alviano e Simonetta Allegretti. Sabato 26 agosto alle 17.00 e domenica 27 agosto dalle 9.00 a mezzogiorno, i nuovi giardini “Martiri della Resistenza” di viale Pinan Cichero faranno da cornice alle presentazione dell’iniziativa, con musica, intrattenimento, esibizioni, ristorazione e tanto divertimento.
Danza per gli over 65
Il progetto “Bocce e danza” prevede due ore di corsi gratuiti ogni settimana, per una durata di sei mesi, a partire da metà settembre. Una sinergia tra due discipline sportive molto differenti, ma con in comune l’età dei frequentatori dei rispettivi circoli. I corsi saranno tenuti da Alviano e Allegretti, che sono tecnici e giudici federali, oltre che dai trainer e dagli altri tecnici del Centro Danze Piemonte.
Danza sportiva nelle scuole
Ma non si tratta dell’unico progetto messo in campo dall’associazione sportiva novese. L’altro è “Porte aperte allo sport”, che si propone di avvicinare bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e le rispettive famiglie alla pratica dell’atletica leggera e della danza sportiva tramite la realizzazione di attività dentro e fuori gli istituti scolastici.
In questo caso l’iniziativa è promossa, oltre che da Fids e Fib, anche dalla Fidal, la Federazione dell’atletica leggera. Negli istituti scolastici aderenti – a Novi si tratta del liceo Amaldi e delle scuole elementari Martiri, a Ovada dell’istituto Barletti – il Centro Danze Piemonte proporrà 24 ore totali di lezione. Per i bambini e i ragazzi sarà anche possibile iscriversi a corsi extrascolastici, a condizioni agevolate.