Clara Cipollina: in un libro la vita prima e dopo la malattia
Originaria di Gavi, l'insegnamento l'ha portata a vivere a Novara. Oggi torna in val Lemme per raccontarsi
GAVI — Oggi, sabato 26 agosto alle 18.15 presso l’Oratorio dei Bianchi di Gavi, Franco Verdona presenterà il libro di Clara Cipollina “In punta di piedi e socchiudendo gli occhi”.
Clara Cipollina è nata a Gavi nel 1949. Ha studiato Lettere a Genova dove si è laureata con una tesi sull’attività del cartografo Matteo Vinzoni. Al lavoro di ricerca negli archivi, ha preferito l’insegnamento nella scuola media inferiore, che l’ha portata a Novara, dove oggi risiede con la sua famiglia.
Un’autobiografia
“In punta di piedi e socchiudendo gli occhi” completa l’autobiografia di Clara Cipollina, iniziata con il volume pubblicato per la prima volta nel 2009 – “Le mani e la terra” – nel quale l’autrice racconta della sua famiglia contadina.
La vita di Clara Cipollina è segnata da diversi anni da una malattia invalidante, la sclerosi multipla, che ha delineato una frattura tra un prima e un dopo. Alla fanciulla timorosa di “Le mani e la terra”, che parla attraverso le parole del padre, subentra la donna, forte della forza della sua terra, che tramuta in parole le emozioni e gli ideali che hanno accompagnato il suo vivere.