A San Valentino panchine e cuori per i vostri scatti romantici
Tra pochi giorni verrà rivelata la posizione delle "panchine di San Valentino", l'iniziativa organizzata dal Distretto del Novese
NOVI LIGURE — Partirà in questi giorni la realizzazione delle quattro opere vincitrici del concorso Corto Circuito Creativo, indetto dal Distretto del Novese. Le opere sono tutte incentrate sul tema del cuore, una celebrazione visiva dell’amore per il territorio romantico del basso Piemonte, in un vero e proprio museo a cielo aperto che ogni anno si arricchirà di nuove opere.
Dopo la votazione popolare su Instagram, si è espressa la giuria tecnica composta da esperti di arte, cultura e promozione del territorio (Andrea Antoni, Luca Caputo, Barbara Perrone, Dario Ujetto, Riccardo Vitale e Cristina Zannier). Le opere sono state scelte per il loro impatto visivo e la capacità di catturare l’essenza romantica del territorio.
A San Valentino panchine e cuori per i vostri scatti romantici
Tra pochi giorni verrà rivelata la posizione delle "panchine di San Valentino", l'iniziativa organizzata dal Distretto del Novese
Sono risultate vincitrici le opere “Bacio novese” del pittore argentino Claudio Ruax, ormai adottato dalla città di Novi, “Cuore Ai” di Sara Eynard, “Love Is Key” del writer trevigiano Manuel Giacometti e “Problem Heart” di Christian Grimaldi, studente torinese.
«Le opere vincitrici di Corto Circuito Creativo incarnano l’anima romantica e l’amore profondo che caratterizzano il nostro territorio – dice Rocchino Muliere, sindaco di Novi Ligure nonché presidente del Distretto del Novese – Queste opere ci ricordano che l’arte può raccontare storie che vanno oltre le parole».
Gli artisti hanno scelto tra i diversi muri candidati dai comuni del Distretto del Novese quelli più adatti alla realizzazione della propria opera. Si partirà da Sardigliano con la realizzazione dell’opera di Manuel Giacometti negli ultimi giorni di agosto, a seguire Montaldeo, Bosco Marengo e Gavi.
A Sardigliano, “Love Is Key” sarà realizzata presso l’immobile di proprietà comunale sito in via Marconi al civico 2. Dice il sindaco Renato Galardini: «Siamo orgogliosi che dopo Tirana una nuova opera di Manuel Giacometti venga realizzata a Sardigliano, facendo così rientrare anche il nostro Comune nel circuito internazionale delle opere dell’artista trevigiano, grazie all’iniziativa messa a punto dal Distretto del Novese a cui abbiamo aderito subito con entusiasmo».
Alle quattro opere premiate dalla giuria si aggiunge una menzione speciale che il Comune di Pasturana ha voluto attribuire all’opera “La natura è amore” di Patrizia Borromeo. «Questa opera molto dinamica è riuscita a catturare l’energia pulsante del territorio e a rappresentare il legame profondo con la comunità», ha commentato il sindaco Massimo Subbrero. L’artista donerà la tela originale al Comune e una sua riproduzione sarà posizionata presso l’area verde di piazza Trattati di Roma.
Una volta realizzate, la localizzazione delle opere verrà inserita nella app Visit Distretto del Novese e offriranno al pubblico una nuova opportunità di scoprire il territorio. L’iniziativa “Corto Circuito Creativo” è stata promossa dal Distretto del Novese grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
SEGUI ANCHE:
andrea antoni barbara perrone bosco marengo christian grimaldi claudio ruax corto circuito creativo cristina zannier dario ujetto distretto del novese gavi luca caputo manuel giacometti massimo subbrero montaldeo novi ligure pasturana patrizia borromeo renato galardini riccardo vitale rocchino muliere sara eynard sardigliano