• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    “Il
    Alessandro Rivali
    Cultura
    Elio Defrani  
    30 Agosto 2023
    ore
    10:38 Logo Newsguard
    il libro

    “Il mio nome nel vento”, un’epopea familiare narrata a Serravalle

    Alla biblioteca di Serravalle Scrivia la presentazione del libro di Alessandro Rivali, ambientato a Gavi

    SERRAVALLE SCRIVIA — “Il mio nome nel vento”, il romanzo di Alessandro Rivali, è l’epopea di una famiglia, un pezzo di storia del Novecento vissuta tra Barcellona, Genova e le colline di Gavi. Il volume, edito da Mondadori, verrà presentato venerdì 1° settembre alle 17.00, in biblioteca a Serravalle Scrivia.

    Il romanzo sta riscuotendo un grandissimo successo nazionale e sta facendo molto parlare di sé. Un pezzo di storia del Novecento che si svolge in buona parte proprio nella nostra zona, tra le dolci alture di Rovereto di Gavi e quelle più aspre situate tra Voltaggio, Tobbio e la Benedicta, durante le drammatiche vicende della resistenza partigiana.

    La storia

    Nel 1936 Barcellona brucia. Inizia la guerra civile che porterà al potere Franco. La famiglia italiana Moncalvi, titolare di una delle più rinomate gastronomie della città, è al bivio: cercare di sopravvivere nei tumulti o tentare la fuga verso l’Italia. Decideranno di partire, ma sarà uno strappo doloroso. Dopo essere arrivati a Genova, ripareranno a Gavi. Ma la tranquillità verrà spazzata via dai venti della Seconda guerra mondiale e la famiglia viene divisa dal conflitto.

    Con “Il mio nome nel vento” Alessandro Rivali dà vita, con la sua scrittura poetica e limpida, a un viaggio frutto di una ricostruzione basata su documenti della sua famiglia, a cui si ispira da vicino quella immaginaria dei Moncalvi, e sui fatti di un periodo di storia cruento e cruciale.

    Chi è Alessandro Rivali

    Alessandro Rivali è nato a Genova nel 1977. Ha scritto diversi libri di poesia (“La riviera del sangue” e “La caduta di Bisanzio”).  Ha pubblicato i libri intervista “Giampiero Neri. Un maestro in ombra” e “Ritorno ai classici. Una conversazione con Giampiero Neri”. Ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo (“Io ritornerò”). “Ho cercato di scrivere Paradiso” raccoglie le conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound.

    SEGUI ANCHE:

    alessandro rivali benedicta gavi moncalvi Monte tobbio serravalle scrivia voltaggio
    this is a test{"novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C